PAS, niente sconti per chi è già abilitato

Anna – Salve, sono un’insegnante precaria che ha conseguito l’abilitazione con il Tfa lo scorso anno accademico. Mi trovo nelle condizioni di possedere i requisiti di accesso anche per accedere ai PAS, ma quando ho contattato la facoltà per conoscere
la modalità di attivazione dei corsi mi hanno detto che saranno analoghi ai TFA e che non verrà riconosciuto nessun credito, neanche quelli relativi all’area comune!

Mi domando come sia possibile dover risostenere gli stessi esami, con gli stessi docenti a distanza di appena un anno. Inoltre i PAS erano strutturati per persone che lavorano e nelle bozze iniziali erano previste poche lezioni e alcune on- line invece sono una fotocopia dei TFA, anche per quanto riguarda i costi, secondo quanto emerso da alcune facoltà ! Qual è il "privilegio" (se così lo possiamo chiamare ?) di avere anni di servizio alle spalle?

Lalla – gent.ma Anna, i "privilegi" dell’accedere al Percorso Speciale Abilitante sono quelli di non doversi sottoporre alla selezione iniziale (particolare non trascurabile) e di non dover ripetere il tirocinio, assolto appunto dall’anzianità di servizio.

Inoltre anche il percorso prevede degli "sconti" individuati attraverso i titoli

PAS: percorso abbreviato fino al 15% per dottorato, master e corsi di perfezionamento relative alla classe di concorso dell’abilitazione

Per il resto, è necessario assicurare anche i docenti che si abilitano tramite il PAS una formazione iniziale adeguata al lavoro da svolgere. Un percorso pensato perlopiù per il docente in attesa di conseguire la prima abilitazione, perchè questo era lo spirito originario della proposta.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads