PAS: voglio cambiare classe di concorso

Maria – Ho presentato domanda per i Pas per la classe di concorso EEEE, anche se il mio vero intento era poter accedere alla A059. Sono in possesso dei seguenti A.S. 2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013. Poiché non c’era la certezza che quest’ultimo potesse essere considerato valido, mi é stato consigliato di presentare domanda per la EEEE.

Alla luce dei recenti fatti, per cui sembra che adesso l’anno 2012/2013 possa essere considerato valido, vorrei vorrei sapere se ci sono le condizioni per fare ricorso.

Rimango in attesa di una risposta, grazie per la disponibilità.

Distinti saluti

P.S. : nella domanda presentata ho inserito tutti gli anni di servizio che ho maturato nei vari anni d’insegnamento: 3 anni per la EEEE e 3 anni per la A059.

Lalla – gent.ma Maria, ritengo tu sia stata mal consigliata e che un ricorso (non so se con questo termini intendi proprio il ricorso in tribunale con avvocato davanti al giudice o il semplice reclamo scritto in foglio semplice da consegnare all’USR) non potrebbe essere accolto.

La situazione relativa all’a.a. 2012/13 è infatti assolutamente identica a quella del momento in cui hai presentato la domanda. L’anno in questione era valido per il raggiungimento del servizio richiesto tanto quanto adesso.

Il dm n. 58 del 25 luglio 2013 affermava infatti “Nelle more della revisione dei requisiti di accesso relativi al servizio, gli aspiranti potranno dichiaraare anche i servizi relativiall’a.s. 2012/13”

Nessun dubbio quindi che nella domanda si potesse indicare anche l’a.s. 2012/13.

La conferma nella nota del 30 ottobre 2013 “Tali percorsi sono rivolti ai docenti, non di ruolo, in possesso di almeno 3 anni scolastici di servizio nell’arco temporale che va dall’a.s. 1999/2000 al 2012/13”

Ad oggi la revisione della normativa non è avvenuta, ma l’a.s. 2012/13 è stato considerato valido a tutti gli effetti perchè era già il decreto di luglio ad esprimersi favorevolmente in questa direzione.

Nella domanda presentata entro il 5 settembre hai formulato la scelta della classe di concorso da richiedere per l’abilitazione a normativa completa. Io ritengo che se a tutti venisse concessa la possibilità di scegliere nuovamente la classe di concorso, non si riuscirebbe a far partire i corsi.

Tra l’altro nel reclamo si contesta di solito un errore materiale dell’Ufficio che ha controllato la domanda, qui si tratterebbe di presentare ex novo la domanda, circostanza non prevista dalla normativa.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads