Pagamento delle vacanze di Natale anche se il docente titolare è in ferie

Elisa – Ho una supplenza su docente in allattamento che rispetta i criteri di continuità didattica 7 gg prima e 7dopo la sospensione delle lezioni per cui ho diritto al pagamento delle vacanze di Natale. La docente ha deciso di chiedere ferie durante la sospensione delle lezioni. Perdo il diritto ad essere pagata? Grazie.

Paolo Pizzo – Gentilissima Elisa,

ti spetta comunque il pagamento delle vacanze.

E’ spiegato nella nostra guida.

Ciò che rileva ai fini del pagamento delle vacanze (dando ovviamente per scontato il requisito dei 7 gg. prima e 7 dopo la sospensione delle lezioni) è l’oggettiva continuità dell’assenza del titolare indipendentemente dalle sottostanti procedure giustificative dell’assenza del titolare medesimo.

Ciò è stato confermato anche dalla sentenza del Tribunale di Ragusa – n. 850/2009 che testualmente recita: “ne consegue che anche più periodi di assenze (ad esempio diversi certificati medici), pure imputabili a cause diverse (ferie e malattia), vanno considerati ai fini del computo del periodo di sospensione delle lezioni nel contratto di lavoro dei supplenti, a condizione però che si tratti di un’assenza continuativa che copra anche il periodo di sospensione delle lezioni”.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads