Date previste per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento 2014/2017

Manu – Salve, sono un insegnante di sostegno della scuola secondaria, volevo sapere se quando si farà l’aggiornamento delle nuove graduatorie ad esaurimento 2011/14 e se saranno a febbraio/marzo, si avrà subito il nuovoincarico? Come si procederà? Mi sorge la domanda poichè l’anno scolastico non sarà concluso…Vi ringrazio anticipatamente e attendo una vostra risposta. Distinti saluti.

Lalla – gent.ma, non conosciamo ancora le date di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento.

In ogni caso, anche se dovesse essere indetto domani stesso, l’aggiornamento sarà valido per il prossimo triennio, ossia gli anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/2017.

L’a.s. in corso 2013/14 è infatti già coperto dal precedente aggiornamento 2011- 2014.

Le domande vengono fatte compilare in questo anno scolastico, molto probabilmente in primavere, affinchè gli Uffici Scolastici possano lavorare alla compilazione delle graduatorie in estate, per preparare il lavoro per l’a.s. 2014/15.

Le province in cui gli Uffici Scolastici avranno lavorato meglio saranno in grado di conferire ruoli e supplenze negli ultimi giorni di agosto 2014, per l’assunzione in servizio dal 1° settembre 2014, altri faranno slittare tali adempimenti alle prime settimane di settembre, altri purtroppo prolungheranno le operazioni nel corso di almeno metà dell’anno scolastico (basta un rapido giro tra i siti degli Uffici Scolastici per rendersi conto che ancora a dicembre vengono assegnati incarichi annuali).

Un’apertura troppo anticipata delle graduatorie, per ridurre al minimo gli inconvenienti legati a tale situazione (ricordiamo che l’assegnazione delle supplenze dipende dal conferimento dei ruoli e da utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) non è però plausibile, in quanto bisogna consentire al maggior numero possibile di persone di conseguire il punteggio massimo di servizio per l’anno scolastico in corso.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads