Pagamento del sabato e della domenica: se l’orario è svolto in più scuole il pagamento è a carico dell’ultima scuola di servizio

Benedetto – avrei alcuni quesiti da porvi: I) ho preso (dal dirigente) uno spezzone di part-time con 5 h settimanali nell’infanzia  (solo il venerdì). dal 13/09/13 al 30/06/14. Chiedo: qualora completo la settimana in scuole diverse sempre infanzia (come si è verificato) mi spetta il pagamento del sabato e della domenica? Se si quale scuola dovrebbe pagarli? quella del venerdì (spezzone) o l ultima del giovedì? II) Chiedo: il trattamento economico delle scuole dal lunedì al giovedì (contratto 20/25 mi) è identico? ovvero: 5 giorni scuola accredita € 160 Grazie di una vostra eventuale risposta cordiali saluti.

Paolo Pizzo – Gentilissimo Benedetto,

con la nota Prot. AOODGPER n. 13650 del 18 dicembre 2013 il Ministero ha confermato la nostra linea interpretativa sull’argomento.

In tale nota si afferma che “l’orario settimanale può essere stato effettuato anche in più scuole ma purché si riferisca al medesimo grado di scuole per il personale docente ed educativo e al profilo della medesima area per il personale ATA.
In caso di completamento dell’orario ordinario in più scuole il pagamento della domenica e dell’eventuale sabato libero sarà disposto dall’ultima scuola di servizio che vi darà luogo previe le necessarie notizie fornite dai dirigenti scolastici interessati e dal supplente interessato circa i precedenti servizi settimanali e le opportune verifiche della scuola medesima
”.

Pertanto, se da lunedì al venerdì hai svolto 25 ore settimanali (trattandosi di scuola del’infanzia), l’ultima scuola in cui hai prestato servizio (quella del venerdì) deve pagarti anche il sabato e la domenica.

Per il secondo questio si precsa che per un giorno di supplenza si rapporta lo stipendio ad un trentesimo della retribuzione base della classe iniziale, con esclusione della RPD.

L’importo sarà rapportato es. a 20/25 che rappresenta l’orario settimanale del docente titolare assente. Il numero delle ore di lezione giornaliere non conta.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads