Presenti negli elenchi dei PAS docenti già abilitati (a cascata) per la classe di concorso richiesta

Gilda – Gentile Lalla, La contatto per avere possibilmente un chiarimento riguardo ai corsi PAS che consentiranno l’abilitazione a chi ha insegnato in una certa classe di concorso con la sola laurea: io sono abilitata nella classe A052 e, quindi, a cascata anche nelle classi A051, A050 e A043, tanto è vero che sono presente nelle GE della mia provincia (Caserta) per tutte queste classi di concorso (ovviamente con diversi punteggi).

Pertanto, ritenevo di non poter accedere ai PAS pur avendo sempre avuto io incarichi annuali per la classe A043, che seppure non è la mia classe principale di abilitazione, è ugualmente una classe in cui risulto abilitata (altrimenti non sarei convocata dal provveditorato provinciale, no?).

Ebbene, all’uscita degli elenchi dei partecipanti dei PAS della regione Campania ho notato la presenza, in suddetti elenchi, di nomi di candidati abilitati nella A052 proprio come me e che ora richiedono di frequentare il corso PAS per conseguire l’abilitazione nella A043… ovviamente ho preso molto male questa scoperta perchè ho interpretato la cosa come un tentativo di ottenere in GE i tre punti assegnati per una “seconda abilitazione” che, però, tali candidati possiedono già!! (sono presenti a cascata in tutte le

4 graduatorie)..

cosa posso fare? un reclamo all’USR che avrebbe dovuto controllare?…ho il timore di dovermi muovere con un legale, ma non vorrei sinceramente spendere denaro per un imbroglio commesso da altri… Grazie per l’attenzione che mi ha dedicato e per la consulenza Saluti

Lalla – gent.ma Gilda, la tua interpretazione della normativa è corretta. Non era possibile richiedere l’iscrizione ai PAS per una classe di concorso per la quale si possiede già l’abilitazione e per la quale addirittura si è già iscritti in graduatoria ad esaurimento (vedi un po’ quale bizzarra contraddizione si verrebbe a determinare all’atto di iscrizione nelle graduatorie di istituto, dato che il PAS dà diritto ad iscriversi in II fascia).

I PAS (percorsi abilitanti speciali) sono infatti destinati a chi non è in possesso dell’abilitazione nella classe di concorso per la quale ha maturato i requisiti.

La possibilità di conseguire una nuova e diversa abilitazione a chi è già in possesso di altra abilitazione era dunque limitata a classi di concorso per le quali non si è abilitati (è assolutamente indifferente che l’abilitazione sia stata conseguita a cascata, dal momento che essa ha prodotto gli stessi effetti della principale).

Ti invito non solo a segnalare con motivato reclamo la circostanza all’Ufficio Scolastico provinciale, ma anche a contattare i colleghi eventualmente interessati dalla questione e i sindacati provinciali, che hanno sicuramente un filo più diretto con gli uffici che si stanno occupando del controllo di titoli e abilitazioni.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads