Maternità e supplenza: indennità fuori nomina e disoccupazione

Paola – Ho finito la nomina di una supplenza il 23 dic ed ora sono ancora in  maternità. Vorrei sapere se adesso la domanda all’inps per proseguire la  maternità devo farla io o la scuola. Grazie.

Paolo Pizzo – Gentilissima Paola,

nei casi fuori nomina l’indennità di maternità/paternità (compresa l’interdizione per gravi complicanze) sostituisce l’indennità di disoccupazione per l’intera durata  del trattamento di maternità.

Solo una volta terminato il periodo di congedo obbligatorio, il personale assunto a tempo determinato potrà percepire l’indennità di disoccupazione, qualora possieda i requisiti previsti dalla legge.

Ciò però non vieta al personale, una volta scaduto il contratto e se ne ha i requisiti, di inoltrare normale richiesta di indennità di disoccupazione all’INPS.

In questo caso, infatti, il personale, essendo collocato in interdizione o congedo di maternità fuori nomina percepirà l’indennità di maternità e non quella di disoccupazione.

Quest’ultima rimarrà sospesa sino alla conclusione della maternità obbligatoria al termine della quale il personale percepirà la disoccupazione a suo tempo richiesta.

La pratica dell’indennità fuori nomina è sempre a carico dell’ultima scuola in cui il personale ha prestato servizio. Pertanto, non bisognerà rivolgersi all’INPS/INPDAP ma solo all’ultima scuola di servizio avendo cura di inviare la documentazione che attesti le gravi complicanze o l’inizio del congedo di maternità.

Una volta che la scuola inserirà a sistema l’indennità fuori nomina, il personale avrà diritto a percepire tale l’indennità che sostituirà l’eventuale assegno di disoccupazione in godimento il quale risulterà temporaneamente sospeso.

Pertanto, mentre alla scuola in cui eri in servizio durante la maternità spetta il decreto di maternità fuori nomina, a te spetta effettuare la domanda di disoccupazione (quest’ultima, come detto, sarà però “sospesa”).

Posted on by nella categoria Supplenze, Maternità e Paternità
Versione stampabile
ads ads