PAS: si può svolgere in congedo parentale perchè non prevede tirocinio

Marco – Ciao Lalla, ho letto con attenzione la risposta che hai dato a Rossella in merito al poter frequentare o meno il PAS durante il congedo parentale. La risposta che hai dato é la più logica, ma ad una collega che ha lo stesso problema sia la scuola sia il provveditorato hanno risposto invece che lei non può frequentare il PAS durante il congedo parentale perché se durante la frequenza dovesse svolgere il tirocinio sarebbe impossibilitata in quanto in congedo. Praticamente la scuola e il provveditorato le hanno detto che se lei sta in congedo non può trovarsi fisicamente a scuola neanche per svolgere il tirocinio. Chi ha ragione? Certo di una tua celere ed esaustiva risposta porgo i miei più cordiali saluti e resto in attesa di notizie.

Paolo Pizzo – Gentilissimo Marco,

si conferma la risposta data da Lalla sull’argomento e si precisa che il PAS non ha attività di tirocinio (assolto con il servizio).

Inoltre, non trattandosi di altra attività lavorativa il problema non si pone.

Si precisa anche che nel decreto non si ravvisa nessuna incompatibilità in tal senso.

Pertanto, le ragioni sopra esposte (soprattutto quella del tirocinio!) dovranno essere evidenziate all’UST di competenza.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads