Graduatorie ad esaurimento triennio 2014 17: sarà possibile cambiare provincia

Quando ci sarà il rinnovo delle graduatorie ed usciranno le domande per il riaggiornamento chi è già inserito nelle graduatorie ad esaurimento potrà cambiare provincia? grazie per la risposta

Lalla – sì, la mobilità territoriale per le graduatorie (sia ad esaurimento che di istituto) non è messa in discussione. Si potrà scegliere una provincia d’Italia a proprio piacimento (perchè ci sono maggiori opportunità lavorative, per ragioni personali, perchè comunque nella propria provincia le possibilità saranno limitate….)

Si potrà scegliere una provincia per la graduatoria ad esaurimento e la stessa o una provincia diversa per le graduatorie di istituto. La legge 128/13 ha anche riportato a 3 (da 5) gli anni di vincolo di permanenza nella provincia di immissione in ruolo.

Nonostante possa non piacere ad alcuni ( Graduatorie. Pittoni (Lega): ridotto il vincolo di permanenza nella provincia di immissione in ruolo. Docenti pronti ad emigrare al Nord ), il diritto rimane sancito dalla Corte Costituzionale.

La scelta della provincia, inutile negarlo, sarà difficile per molti docenti. A ridosso dell’aggiornamento il Ministero pubblicherà i dati sulla consistenza numerica dei candidati già iscritti in ogni provincia per ogni classe di concorso, ma bisogna considerare che potenzialmente ciascuno di essi potrebbe essere interessato a muoversi.

Un altro aiuto potrebbe derivare dalla consultazione delle graduatorie provinciali esaurite nel corso dell’a.s. 2013/24 Graduatorie esaurite o comunque controllare in quale posizione, potenzialmente, ci si collocherebbe nella nuova graduatoria.

In ogni caso la possibilità di trasferimento “a pettine”, con l’inserimento nella posizione spettante in base al punteggio in una sola provincia a scelta del docente con cancellazione da quella dove era incluso, non è messa in discussione.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads