PAS. Opportunità iscrizione a Camerino vale anche per classi di concorso che saranno attivate nel 2015/16?

Dasy – Vi contatto in merito alla possibilità di accedere al PAS presso l’università di Camerino anche avendo fatto domanda in altra regione.

Sabato mattina ho letto sul sito di Orizzonte Scuola che l’università di Camerino permette a docenti risultati idonei per una specifica classe di concorso in altre regioni di accedere ai PAS nella sua sede se questi corsi non vengono attivati nella regione di appartenenza. Poiché non specifica se questi corsi non debbano essere attivati affatto oppure se non debbano essere attivati in questo anno accademico.

Io ho fatto domanda in Liguria perché vivo e lavoro qui da tre anni come supplente sulla classe di concorso A049, matematica e fisica. L’università di Genova ha deciso di attivare il corso per questa classe di concorso solo nell’anno accademico 2015/2016 nonostante siamo solo 10 docenti, quindi, sempre sabato mattina, ho inviato una mail alla segreteria di scienze e tecnologie di Camerino per avere chiarimenti. Allego di seguito prima la mia mail e poi la mail di risposta che la segreteria mi ha inviato ieri (lunedì).

Io, sinceramente, non ho ancora capito se posso o meno fare la domanda! Come posso fare per saperlo?

In questo momento sto lavorando e la supplenza viene prorogata di mese in mese quindi non posso permettermi decisioni alla leggera soprattutto se si parla di rasferimento in altra regione e di rifiutare la proroga della supplenza.

MAIL INVIATA DA ME SABATO MATTINA ALL’UNIVERSITÀ DI CAMERINO, SEGRETERIA DI SCIENZE E TECNOLOGIE:

"Buongiorno,
sono *** avendo fatto domanda in altra regione.

Sul Vostro sito internet ho letto quanto segue:

"Docenti risultati idonei a partecipare ad un PAS per una specifica classe di concorso in altre regioni, possono iscriversi presso l’Università di Camerino se la classe PAS di interesse non viene attivata nella regione di appartenenza."

Volevo un chiarimento:

– Ho fatto domanda in Liguria per la classe di concorso A049 e sono risultata idonea.

– L’attivazione di questo corso, però, è prevista per l’anno 2015/2016 presso l’università di Genova.

Potrei, quindi, iscrivermi presso la Vostra università e abilitarmi nell’anno 2013/2014 nella classe di concorso A049?

Ringraziandovi per il tempo dedicatomi

Vi porgo distinti saluti"

Questa è stata la risposta dalla segreteria di scienze e tecnologie:

"Salve,

per poter accedere da fuori regione dovete seguire le indicazioni del nostro sito, vi ricordo che la scadenza per l’immatricolazione è il 20 gennaio p.v. Il corso è strutturato in 41 crediti formativi universitari concernenti l’area pedagogica e l’area disciplinare; la metà delle lezioni dell’area pedagogica sarà erogata in modalità on-line il resto tutte in presenza nella sede di Camerino. Saluti cordiali. Segue firma"

Lalla – mi chiedi come poter fare a sapere se potrai iscriverti a Camerino. L’unico competente a poterti fornire questa risposta è l’Università della Liguria, che deve concedere il nulla osta. Una mia riflessione: secondo me in questo caso il nulla osta non è concedibile, perchè l’abbassamento del numero dei partecipanti potrebbe mettere a rischio l’attivazione del corso, e quindi compromettere il diritto di coloro che non vogliono/non possono/non sanno dell’opportunità di Camerino.

Ti invito però a richiedere informazioni all’Università di Genova, che in caso affermativo dovrebbe emanare il documeto in tempi record, dato che si avvicina la data di scadenza per l’immatricolazione a Camerino.

Uni Camerino accetta candidati anche da altre regioni

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads