Segnalazione abilitazione nelle graduatorie di istituto di III fascia: bisogna attendere il decreto

Francesca – Cara Lalla, nei giorni scorsi ho letto su Orizzonte scuola la notizia di un decreto della Ministra Carrozza il quale prevede una corsia preferenziale per gli abilitati TFA per quanto riguarda l’assegnazione di supplenze brevi. Io sono iscritta alla terza fascia delle graduatorie d’istituto e l’anno scorso ho conseguito l’abilitazione TFA ordinario, primo ciclo;

di questo mio titolo però le scuole che ho scelto per la terza fascia non sanno ancora nulla, dato che le graduatorie quest’anno non erano aperte. A tuo giudizio è il caso di segnalare alle segreterie di queste 20 scuole il mio titolo di abilitazione?

Pensi che io possa avere così modo di far valere il mio titolo fin d’ora oppure mi devo rassegnare e attendere la riapertura delle graduatorie, che si dice dovrebbe avvenire nella primavera / estate prossima? Ti ringrazio per l’attenzione e ti saluto molto caramente

Lalla – gent.ma Francesca, concretamente non è ancora cambiato nulla. Considera che oggi è lunedì e il comunicato del Ministero risale solo a due giorni fa, sabato 18 gennaio. Al momento non è possibile comunicare nulla alle segreterie, bisogna attendere il decreto di cui si parla nel comunicato e le modalità con cui poter effettuare tale comunicazione alle scuole. Certo, prima che tali graduatorie potranno essere predisposte, per l’a.s. 2013/14 si arriverà ormai a fine febbraio – marzo, ma non c’è una modalità diversa (la tua comunicazione alle scuole, sulla scorta di un comunicato, non avrebbe alcun valore).

Ci sarà poi un secondo decreto, con cui saranno riaperte le graduatorie di istituto, e in quell’occasione tu dovrai compilare i moduli per l’iscrizione in II fascia.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads