PAS. Obbligatorio spostarsi in altra regione per ottenere abilitazione all’insegnamento per classi di concorso non attivate nella regione scelta in fase di iscrizione?

Giandomenico – Salve, scrivo in merito ai PAS Lombardia relativi alle classi di concorso A033 e A025 che non sono stati attivati. Come si devono comportare i docenti idonei all’abilitazione in quelle classi di concorso? Dovrebbero "migrare" in altre regioni? Cordiali saluti

Lalla – gent.mo Giandomenico, purtroppo l’organizzazione dei PAS non sta seguendo un iter omogeneo nelle diverse Università, per cui si sta verificando che alcune classi di concorso vengano attivate solo in alcune regioni e non in altre.

Per quanto riguarda la Lombardia, l’USR ha pubblicato l’elenco delle classi di concorso attivabili (aggiornato al 10 gennaio 2014)

Lombardia. Elenco PAS attivabili alla data del 10 gennaio 2014. Costo 2.500 euro

e successivamente le condizioni per la richiesta del nulla osta: il nulla osta per la frequenza dei Percorsi Speciali Abilitanti in altre regioni, potrà essere rilasciato solo a seguito di formale assicurazione da parte dell’USR di arrivo della possibilità di accoglimento della richiesta di trasferimento.

PAS Lombardia, condizioni per il rilascio del nulla osta

A questo punto ci si chiede: se i docenti iscritti alle classi di concorso per le quali non è stato attivato il corso, non voranno migrare verso altre regioni, perderanno la possibilità di conseguire l’abilitazione o veranno attivati i corsi interregionali? Questo infatti non è molto chiaro, e speriamo venga messo in luce nell’incontro previsto oggi fra Ministero e sindacati

23 gennaio incontro al Miur sui PAS e (forse) TFA

Speriamo dunque di poter avere delle risposte nelle prossime ore

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads