Collaboratore scolastico: trasporto allievi disabili e utilizzo del mezzo proprio

Collaboratore Scolastico  – sono un collab. scolastico di ruolo e lavoro in un istituto professionale, sono in possesso dell’art. 7, e dell’attestato per il primo soccorso, in questi giorni ho ricevuto una nomina per il trasporto degli alunni infermi da scuola all’ospedale, e ti chiedo gentilmente: sono tenuto ad usare la mia automobile? e se durante il percorso subisco/causo un incidente?

Paolo Pizzo – Gentilissimo collaboratore,

la Legge Finanziaria 2006 ha introdotto il divieto dell’ indennità di missione e rimborsi relativi all’uso del mezzo proprio al di fuori degli incarichi ispettivi.

Tuttavia la Ragioneria generale dello stato con circolare n. 36 del 22 ottobre 2010 afferma

che nei confronti del personale contrattualizzato, anche se impegnato nello svolgimento di compiti diversi da quelli ispettivi, è possibile l’autorizzazione del mezzo proprio finalizzata però esclusivamente alla copertura assicurativa dovuta dall’Amministrazione in base alle vigenti disposizioni in materia e resta, comunque, esclusa ogni possibilità di rimborso delle spese per l’utilizzo del mezzo proprio.

Pertanto, se l’istituto non è dotato di un proprio mezzo è necessaria l’autorizzazione all’uso del mezzo proprio che sarà effettuata proprio a fini assicurativi.

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads