Supplenze: conferma del contratto dopo il periodo delle vacanze di Natale

Luca – Sono un docente di 3 fascia d istituto superiore  Volevo sapere se ho diritto ad avere pagate i giorni che vanno dal 23/12/2013 al 06/01/2014 . Io ho un contratto a tempo temporaneo che mi rinnovano ogni 15 giorni . Mi è capitato che il mio primo contratto era dal 09/12/2013 ed era fino 22/12/2013 , il collega che sostituivo dopo il 22 non ha mandato il certificato di malattia (così dice la segreteria ) però non è mai rientrato a scuola infatti il primo giorno di scuola il 07/01/2014 mi ha contattato la segreteria per prendere servizio che il collega si era rimesso in malattia . Premetto che il collega che sostituisco da settembre ad oggi non è mai venuto a scuola per malattia ,però le convocazioni per sostituirlo sono state fatte il 09/12/2013 . Spero di averti spiegato bene il problema . Ciao siete veramente gentilissimi e fondamentali per noi , sapete darci tutte le spiegazioni che ci servono .

Paolo Pizzo – Gentilissimo Luca,

da quello che si evince dal quesito il titolare durante il periodo di sospensione delle lezioni (dal 23/12 al 6/1) non è stato assente ma ha invece effettuato un rientro formale risultando presente (ovvero il periodo in questione non è stato coperto da certificazione medica o altra tipologia di congedo), per poi riassentarsi a partire dal primo giorno di lezione (7 gennaio).

Pertanto, la scuola, correttamente, ti ha riconfermato il contratto ai sensi dell’art. 7/5 DM 131/07 senza poterti riconoscere giuridicamente ed economicamente il periodo delle vacanze:

“Per ragioni di continuità didattica, ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto solo da giorno festivo o da giorno libero dall’insegnamento, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea viene prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto.”

Non si capisce invece come mai fino al 9/12 la scuola non abbia convocato nessuno per supplire il titolare.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads