Supplenze: supplente già “interno” e completamento orario

Maria – ho un quesito riguardo ad una supplenza assegnata da graduatoria d’istituto. Un docente a TI è assente per malattia. Il docente A, già occupato con una supplenza in altra scuola, viene nominato per 4 ore, e il docente B, che segue in graduatoria, per le restanti 14. Nel momento in cui il titolare prolunga l’assenza per ulteriori settimane, il docente B, per motivi personali, vorrebbe accettare la proroga solo su 10 ore. Nel frattempo, il docente A ha terminato la supplenza nell’altra scuola, e sarebbe disposto ad accettare anche le 4 ore a questo punto vacanti.  Poiché il docente A ha il diritto al completamento, è già in servizio nella medesima scuola e sulla medesima cattedra, queste ore devono essere proposte preventivamente a lui, oppure si deve scorrere da capo la graduatoria? Lo chiedo perché, in passato, ho visto due scuole seguire procedure opposte.

Paolo Pizzo – Gentilissima Maria,

premetto che ad avviso di chi scrive la docente B non può chiedere di accettare solo 10 ore delle 14 che aveva per il motivo che la stessa docente, a differenza del docente A, è libera da ogni altra supplenza.

Non è quindi il caso del completamento orario. Inoltre, se la riduzione di orario (da 14 a 10) non è una causa oggettiva che deriva dalla stessa supplenza (per es. proroga del contratto per riduzione di orario dovuto ad allattamento), il docente supplente non può autonomamente decidere di accettare solo una parte delle ore che gli sono state precedentemente assegnate.

In ogni caso, anche qualora la scuola decidesse di accordare le 10 ore al supplente B, per le restanti 4 bisogna necessariamente riscorrere la graduatoria di istituto.

Il docente A non ha infatti titolo alle 4 ore in quanto docente “interno”, ma solo se utilmente collocato in graduatoria di istituto.

Per il docente A, quindi, il completamento orario potrà avvenire solo tramite scorrimento della GI e a nulla rileva che le 4 ore siano disponibili nella scuola in cui è già in servizio.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads