Chi si licenzia può continuare a versare i contributi volontari?

Scuola – Una docente di questo Istituto (collocata fuori ruolo) ci chiede se, mancandole ancora tre anni al diritto a pensione secondo l’ultima legge Fornero, può licenziarsi e continuare a pagare i contributi volontari per questi ultimi tre anni? Se si, c’è un limite al numero di anni per i quali si può provvedere direttamente alla contribuzione? Grazie per l’attenzione e complimenti per il sito.

FP – Gentile Scuola,

i lavoratori dipendenti che decidono di porre fine alla loro attività lavorativa possono continuare a versare i contributi volontari, al fine di raggiungere i requisiti per la pensione o aumentarne l’importo.

Si precisa che:

– si potrà coprire il periodo dalla data della domanda in avanti e per il periodo precedente la data della domanda, solamente i sei mesi antecedenti la data di presentazione dell’istanza stessa.

– si tratta di una istanza a titolo oneroso per l’interessato.

A disciplinare il suddetto istituto è il D.Lgs. 564/1996.

I requisiti minimi per la richiesta sono:

– per i periodi oggetto di copertura contributiva volontaria il richiedente non deve risultare iscritto a forme di previdenza obbligatoria per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, per lavoratori autonomi e per liberi professionisti;

– i periodi oggetto di copertura contributiva volontaria non devono essere successivi alla data di decorrenza della pensione diretta di vecchiaia, di anzianità o di inabilità liquidata a carico delle forme di previdenza obbligatoria per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, per lavoratori autonomi e per liberi professionisti.

– possono versare tali contributi i lavoratori che hanno maturato almeno 5 anni di contributi effettivi o almeno tre anni di contributi nei 5 anni che precedono la domanda di contribuzione volontaria.

Sono esclusi i lavoratori part time, gli stagionali o i parasubordinati, che hanno versato soltanto un anno di contributi nei 5 anni precedenti.

Posted on by nella categoria Pensioni
Versione stampabile
ads ads