Per cosa è utile ai docenti di ruolo un’ulteriore abilitazione con PAS

Mirko – Cara Lalla, ti scrivo per chiederti un’informazione che non sono riuscito a trovare: sono risultato vincitore al Concorso Docenti in una classe di concorso (pur non essendo stato ancora immesso in ruolo) ed ho la possibilità di accedere al PAS per un’altra classe di concorso.

Vorrei capire se una seconda abilitazione offre un punteggio aggiuntivo in una graduatoria per così dire post-ruolo o, trattandosi di un titolo di accesso per un’altra classe di concorso, non comporta benefici in termine di punteggio nella graduatoria in cui si è ottenuto il ruolo. Grazie anticipatamente

Lalla – Gent.mo Mirko, la graduatoria di cui parli si chiama "Graduatoria interna di istituto" ed è la graduatoria che viene stilata ogni anno nella singola istituzione scolastica al fine di individuare eventuali perdenti posto.

In essa possono essere valutati

  • Anzianità di servizio
  • Esigenze di famiglie
  • Titoli

Tra i titoli non sono comprese ulteriori abilitazioni rispetto a quella utile per l’immissione nella classe di concorso considerata. Un modello

Pertanto, data la sicurezza dell’immissione in ruolo nella classe del concorso, l’ulteriore abilitazione con PAS potrebbe servirti esclusivamente per la mobilità professionale (passaggio di ruolo e/o di cattedra) o nel caso dovessi trovare altra collocazione in caso di soprannumerarietà (bisogna anche considerare che in alcune classi di concorso, nonostante ci siano immissioni in ruolo, tale situazione si verifica).

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads