Stipendio febbraio docenti precari: quasi mille euro in più. E’ il conguaglio fiscale

Filomena – Volevo avere dei chiarimenti sullo stipendio di febbraio,premetto che è il primo anno che lavoro con contratto fino al 30 giugno in uno statale, sono stata pagata con un aggiunta di quasi 1000 euro in più con motivazione conguaglio, può essere o devo preoccuparmi di uno sbaglio?

Lalla – nessun errore. Il cedolino di febbraio è quello in cui annualmente viene operato il conguaglio fiscale, ossia il saldo tra le ritenute d’acconto mensilmente operate e l’imposta dovuta, relativo all’anno fiscale 2013.

Questa operazione potrebbe causare sullo stipendio di febbraio una differenza a credito o a debito. La cifra è determinata dall’aliquota applicata negli stipendi.

Potrebbe trattarsi di una cifra destinata ad essere rimborsata? Dipende dalla situazione fiscale individuale. Questa la risposta più corretta individuata nel nostro forum

"Se nel corso del 2013, da gennaio a dicembre, avete lavorato sempre pagati dal Tesoro, il conguaglio chiude definitivamente i conti fiscali e quei soldi sono vostri.
In questo caso riceverete un solo CUD (nell’arco di un mese circa) e, al massimo, farete il 730 per far valere eventuali spese che danno diritto ad una diminuzione delle imposte.
Se invece riceverete più di un CUD (diversi datori di lavoro) dovrete obbligatoriamente fare la dichiarazione dei redditi e potreste trovarvi a debito. Di quanto non si può dire. "

Posted on by nella categoria Stipendio
Versione stampabile
ads ads