Modifiche ai punteggi di servizio per la II fascia delle graduatorie di istituto

Giulia – Gentile redazione di orizzonte scuola, volevo chiedere se è vero che modificheranno i punteggi attribuiti per il servizio svolto nelle graduatorie di II fascia, che dovrebbero passare da 12 a 6. Grazie

Lalla – gent.ma Giulia, la notizia che i punteggi della II fascia delle graduatorie di istituto saranno rivisti in occasione dell’aggiornamento 2014 17 corrisponde a verità.

In particolare dovrà essere determinato il valore da assegnare alle abilitazioni per l’insegnamento nella scuola secondaria, a seconda che siano state conseguite con TFA ordinario o Percorso Abilitante Speciale. Di questo ha parlato recentemente il Capo Dipartimento Luciano Chiappetta "

Si tratterà comunque di una differenziazione di punteggio, e non di fascia. Non ci saranno fasce diverse per Tfa e Pas perché le abilitazioni, legalmente, sono tutte uguali”.

Per quanto riguarda il servizio invece, che è l’argomento che più ti interessa, dobbiamo fare riferimento allo scorso anno, aprile 2013, quando l’allora Capo Dipartimento dott.ssa Stellacci, in una intervista aveva dichiarato "

L’abilitazione conseguita con il TFA ordinario vale 12 punti, quella conseguita con il TFA speciale vale 6 punti. Abbiamo anche ridotto il punteggio per le supplenze, ora è di 6 punti all’anno. Il punteggio complessivo è una cosa complessa, ma la base del ragionamento è questa. Ovviamente, ricordo, questo punto è ancora sub iudice.

A quanto ci è dato sapere, questa idea è stata in seguito abbandonata (considera che allora era ancora Ministro Profumo, poi c’è stata la Carrozza, e adesso abbiamo un nuovo Ministro), ma non conosciamo le novità prospettate. I sindacati non hanno ancora avuto incontri specifici al Miur, il primo provvedimento infatti sarà quello delle Graduatorie ad esaurimento, e solo successivamente ci si occuperà dell’aggiornamento delle Graduatorie di istituto.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads