Graduatorie ad esaurimento 2014 17: non previsti nuovi inserimenti

Lucia – Gentile redazione di Orizzonte Scuola, sono una docente di scuola secondaria di primo grado abilitata nella classe A043 con il concorso del 1990. Per motivi familiari e di scelte professionali, poco tempo dopo il concorso mi sono trasferita all’estero e non mi sono mai iscritta alla GAE, per tale motivo non sono entrata in ruolo.

Rientrata in Italia nel 2011 mi è stato detto che non potevo iscrivermi alla GAE e perciò mi sono iscritta nella seconda fascia delle graduatorie di Istituto. Negli ultimi tre anni ho lavorato da precaria ma con continuità. Ho inoltre superato il recente concorso (nella regione Lazio) per l’immissione in ruolo, risultando vincitrice di concorso.

Vorrei sapere se, al di là dell’attesa per lo scorrimento della graduatoria dell’ultimo concorso, ho qualche possibilità di inserirmi (con la vecchia abilitazione) nella GAE, dove immagino potrei avere una posizione molto avanzata in virtù del fatto che, per quanto mi risulta, la mia classe di concorso dovrebbe essere esaurita.

Vi ringrazio per l’attenzione. Cari saluti

Lalla – Gent.ma Lucia, l’obiettivo della legislazione inerente la Graduatoria ad esaurimento è proprio quella di svuotare questi elenchi. Il fatto dunque che nella tua provincia, per la tua classe di concorso non ci siano più aspiranti, è da considerare positivamente ( anche se a noi allo stato attuale non risultano province completamente vuote per la A043).

La legislazione non prevede nuovi inserimenti nelle Graduatorie ad esaurimento (altrimenti il nome non avrebbe senso), ma sarà possibile che in occasione dell’aggiornamento docenti di altre province si trasferiscano in quella in cui lavori tu, per usufruire del 50% delle immissioni in ruolo.

Qualora invece la graduatoria continuerà ad essere esaurita, eventuali immissioni in ruolo saranno dirottate verso la graduatoria del concorso.

E’ un vero peccato che negli anni tu non abbia seguito la normativa relativa alle Graduatorie ad esaurimento.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads