Pensione: periodi riscattabili

Assistente Amministrativa – Si richiede se è possibile riscattare ai fini pensionistici il seguente titolo di studio:  Diploma in scienze religiose conseguito presso lo studio teologico fiorentino affiliato alla facoltà di teologia della Ponteficia Università Gregoriana Si ringrazia per l’attenzione.

FP – Gentile Assistente,

sono riscattabili i corsi di studio universitario previsti dall’art. 1 della L. 341/1990, limitatamente al periodo di durata legale previsto dall’ordinamento, ovvero:

1) diploma universitario che si consegue dopo un corso di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre anni;

2) diploma di laurea dopo un corso di durata non inferiore a quattro e non superiore a sei anni;

3) diploma di specializzazione, che si consegue successivamente alla laurea ed al termine di un corso di durata non inferiore di due anni;

4) dottorato di ricerca.

Si precisa che nel termine “diploma universitario” sono da considerare ogni titolo anche se diversamente indicato, purché rilasciato da Università e da Istituti di livello universitario.

Pertanto, il diploma di scienze religiose, potrebbe rientrare nella casistica indicata al punto 1 e pertanto essere riscattato ai fini pensionistici.

Tengo a precisare che nell’incertezza dell’ammissibilità o meno dell’istanza, è consigliabile comunque presentare domanda di riscatto, tenuto conto della particolarità di calcolo dell’onere da pagare.

Posted on by nella categoria Pensioni
Versione stampabile
ads ads