Mobilità: triennale + specialistica = 5 punti

Scuola – Salve, Sono qui a chiederLe un parere relativamente alla valutazione dei titoli per la graduatoria interna, dove ci sono docenti che hanno chiesto la "doppia" valutazione del loro titolo di Fisioterapista o di Assistente Sociale.

Nello specifico, una docente, possiede il titolo di Terapista della Riabilitazione conseguito nel 1993 in una Scuola autorizzata. Successivamente, ha provveduto alla riconversione del titolo presso una Università, conseguendo la laurea (triennale) in Fisioterapia.

Nel marasma terminologico di EQUIPOLLENZA ed EQUIVALENZA, questa persona sta cercando di farsi valutare entrambi i titoli chiedendo 3 punti per l’uno e 3 punti per l’altro titolo…. Insomma si troverebbe ben 6 punti per uno stesso titolo.!!!!

È possibile?

Lalla – equipollente o equivalente, il titolo è sempre uno, e come tale deve essere considerato. La tabella di valutazione non contempla una valutazione per un titolo e una diversa se il titolo viene dichiarato equipollente.

Scuola – L’altro quesito riguarda un’altra docente che ha conseguito una laurea triennale in psicologia . Poi ha fatto la conversione di alcuni esami ed ha preso la specialistica (altri 2 anni) in Scienze Politiche. Questa docente chiede che le vengano assegnati ben 8 punti, cioè 3 punti per la triennale + 5 punti per la specialistica. Insomma, con un percorso di soli 5 anni, questa persona si ritroverebbe con ben 8 punti…. E’ giusto?

La risposta anche in questo caso è negativo. Il CCNI del 2014 ha definitivamente chiarito la questione triennale + specialistica. Nella nota 12 alla tabella di valutazione dei titoli è stata infatti introdotta la seguente spiegazione "

"La laurea triennale o di I livello che consente l’accesso alla laurea specialistica o magistrale non dà diritto ad avvalersi di ulteriore punteggio rispetto a queste ultime"

Pertanto, se si è in possesso solo della laurea triennale, questa va valutata 3 punti. Nel momento in cui il docente consegue la laurea specialistica, la valutazione del titolo dovrà attenere esclusivamente a quest’ultima, alla quale vanno attribuiti 5 punti.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads