Immissione in ruolo su AD00 e supplenza su A043. E’ possibile svolgere l’anno di prova

Maurizio – Gentile Redazione, sono un docente che è entrato di ruolo il 27 febbraio 2014 sul sostegno alle medie con efficacia giuridica retroattiva a partire dal 01-09-13. Mi trovo ad insegnare Italiano alle medie perchè ho stipulato in precedenza un contratto a tempo determinato dal 01-09-13 fino al 30-06-14 con il Provveditorato.

Posso fare già da quest’anno l’anno di prova come dice il Provveditorato oppure devo aspettare l’anno prossimo nella scuola dove starò?

Il dubbio nasce anche da ciò che dice il MIUR nella nota n. 1441 del 20/02/14 dove si dice alla fine che " …è valido, ai fini della prova, il servizio prestato come supplente purchè svolto nello stesso insegnamento o classe di concorso o nell’insegnamento di materie affini…".

Il mio Provveditorato non sa cosa rispondermi perchè è un caso che non si è mai presentato prima. Ringraziando anticipatamente per la risposta, porgo cordiali saluti.

Lalla – gent.mo Maurizio, accanto alla nota del 20 febbraio 2014 bisogna leggere anche una importante nota dell’USR Piemonte che chiarisce alcuni aspetti non definiti nella nota, in particolare per l’anno di prova su sostegno.

Innanzitutto la nota Miur del 20 febbraio 2014

"Per i docenti neo nominati in ruolo su posti di sostegno, con decorrenza giuridica 1/9/2013, l’anno scolastico è considerato come anno di prova purché il neo nominato presti servizio in qualità di supplente (annuale, fino al termine delle attività didattiche o con supplenze temporanee di almeno 180 gg.)."

La nota USR Piemonte "per il sostegno non viene determinata apposita graduatoria in quanto non costituisce specifica classe di concorso, ma viene determinato specifico elenco, selezionando dalle singole graduatorie gli aspiranti aventi titolo di specializzazione ed espressa disponibilità alla nomina. L’unicità di tale elenco comporta che il docente anche se nominato sul sostegno possa ritenersi titolare su posto comune."

Confermiamo quindi la valutazione dell’Ufficio Scolastico.

Posted on by nella categoria Anno di prova neo immessi in ruolo
Versione stampabile
ads ads