Il percorso per diventare insegnante di sostegno è lungo e complesso

Elisa – Sono interessata a diventare insegnante di sostegno, ho il diploma Liceo SocioPsicoPedagogico (mi sono diplomata nel 2004) e una laurea triennale in scienze e tecniche di psicologia clinica e di comunità.

Vorrei sapere se e`possibile con i miei titoli diventare maestra di sostegno alla scuola primaria e nel caso che percorso devo fare. Ringraziandovi antivipatamente

Lalla – gent.ma Elisa, i tuoi titoli non sono utili per diventare insegnante di sostegno per la scuola primaria. Poichè il tuo diploma è successivo all’a.s. 2001/02 il percorso prevede l’iscrizione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria.

Si tratta del corso di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria – classe LM85 bis. Vi si accede tramite selezione (il bando viene pubblicato annualmente, le selezione si svolgono generalmente nel mese di settembre).

Conseguita la laurea, il passo successivo è la specializzazione su sostegno: il corso è annuale, ma vi si accede tramite selezione.

Pertanto, qualora non ti vengano riconosciuti crediti per la laurea triennale (molte università ne valutano il riconoscimento solo per coloro che superano la prova di ammissione), il percorso è di 5 anni per la laurea + un anno per la specializzazione. Con il riconoscimento dei crediti invece il percorso potrà essere alleggerito (le modalità di riconoscimento variano a seconda delle delibere degli Atenei).

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads