Graduatoria interna di istituto: il punteggio per ricongiungimento al coniuge. Chiarimenti per la scuola

Scuola – Un dipendente che ha la residenza diversa dal coniuge, per esempio il dipendente ad Amali e il coniuge a Torre del Greco. E’ da premettere che la sede di servizio del dipendente  è Torre del Greco. Nella graduatoria interna di istituto come soprannumerario ha diritto al punteggio ricong. al coniuge?

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

nel caso di cui al quesito spetta il punteggio di ricongiungimento. Ciò che infatti rileva ai fini dell’attribuzione del punteggio nella graduatoria interna di istituto è solo che il coniuge del dipendente sia residente nel comune dove è ubicata la scuola di titolarità dello stesso dipendente.

La nota 7 della tabella valutazione servizio e titoli del personale docente del CCNI 2014-15 precisa:

Ai fini della formulazione della graduatoria per l’individuazione del soprannumerario, le esigenze di famiglia, da considerarsi in questo caso come esigenze di non allontanamento dalla scuola e dal comune di attuale titolarità, sono valutate nella seguente maniera:

lettera A) (ricongiungimento al coniuge, etc..) vale quando il familiare è residente nel comune di titolarità del docente. Tale punteggio spetta anche nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili (cioè che non comprendano l’insegnamento del richiedente) e lo stesso risulti viciniore alla sede di titolarità. Per quanto attiene all’organico della scuola dell’infanzia e primaria, qualora il comune di residenza del familiare, ovvero il comune per il quale sussistono le condizioni di cui alla lettera D della Tabella a – Parte II, non sia sede di Circolo didattico o di Istituto comprensivo, il punteggio va attribuito per il comune sede dell’istituzione scolastica che abbia un plesso nel comune di residenza del familiare, ovvero nel comune per il quale sussistono le condizioni di cui alla lettera D della Tabella a – Parte II.

Per il personale ATA si veda la nota 5 dell’allegato E del CCNI 2014/15.

Lo speciale di OS

Posted on by nella categoria Graduatorie interne di istituto (docenti di ruolo)
Versione stampabile
ads ads