Particolari disposizioni in materia previdenziale per i lavoratori sordomuti e per quelli a cui sia stata riconosciuta, per qualsiasi causa, un’invalidità superiore al 74%

Docente  – dal 1981 ho avuto un tumore maligno curato con radioterapia   che purtroppo mi  ha devastato  le mandibole  perdita di tutti i denti,otite cronica ,ecufemi e  ghiandole salivari,  non riesco a deglutire e nemmeno masticare roba solida  chiedo e possibile  avere i contributi figurativi dal 2002 anche se   solo nel  2005 premesso che dal 1981 mi avevano riconosciuto un invalidità superiore a  due terzi perchè il dottore di allora mi spiego che se me la davano al cento  per cento non mi prendevano a lavorare dal 2002  ho fatto richiesta per  aggravamento e solo nel 2005  sono riuscito ad avere  il 75 per cento,  ora  chiedo e possibile  dal 2002  anche se non avevo il 75 per cento di invalidità   avere i due mesi di contributi figurativi entrando in una delle quattro  categorie per le pensioni di guerra e invalidi  ciechi e sordomuti  vorrei  andare in pensione  subito grazie di tutto.

FP – Gentile docente,

si precisa che l’art. 80 della L. 388/2000, al comma terzo introduce particolari disposizioni in materia previdenziale per i lavoratori sordomuti e per quelli a cui sia stata riconosciuta, per qualsiasi causa, un’invalidità superiore al 74% ovvero ascritta alle prime quattro categorie della tab. A allegata al Testo unico in materia di pensioni di guerra approvato con il D.P.R. n. 915/1978, così come sostituita dal D.P.R. n.834/1981 e successive modificazioni.

Per dette categorie di lavoratori è stato introdotto, a decorrere dall’anno 2002, su richiesta degli interessati, il diritto al riconoscimento, per ogni anno di servizio effettivamente prestato presso pubbliche amministrazioni o aziende ovvero cooperative, di due mesi di contribuzione figurativa.

Si precisa che i due mesi figurativi decorrono dal momento del riconoscimento dell’invalidità.

Posted on by nella categoria Stipendio, Pensioni, Ricostruzione di carriera
Versione stampabile
ads ads