Graduatorie ad esaurimento: esclusione iscritti Scienze della formazione primaria dall’a.a. 2008/09

Luciana – Cara Lalla, sono iscritta al quarto ed ultimo anno di Scienze della formazione primaria vecchio ordinamento spero di concludere entro quest’anno accademico. Ti volevo chiedere se potrò iscrivermi magari con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, che saranno a breve aggiornate.

A tale proposito faccio presente il cosiddetto "Milleproroghe del 23 febbraio 2012 che recita nel seguente modo: " "a inserire con riserva, all’atto del decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca ai sensi del comma 2-ter all’articolo 14, coloro che si sono iscritti negli anni accademici 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011 presso il corso di laurea in scienze della formazione primaria e a sciogliere tale riserva al momento del conseguimento dell’abilitazione, all’atto dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per l’anno scolastico 2014-2015;"

Se ciò fosse confermato come deve essere, volevo chiederti in quale fascia secondo te potrò iscrivermi.

Lalla – gent.ma Luciana, le graduatorie ad esaurimento sono state dichiarate tali dalla legge 296/06. La loro caratteristica è quella di non prevedere l’inserimento di nuovi docenti, ma di esaurirsi nel momento in cui tutti coloro che sono già inseriti saranno stati assunti in ruolo (la previsione dell’attuale Ministro Gelmini è di 10 anni).

Nel 2012, in occasione dell’approvazione del decreto Milleproroghe, è stata istituita una fascia aggiuntiva alla III delle Graduatorie ad esaurimento, che oggi il Ministero per comodità chiama "IV fascia". In essa sono inclusi i docenti che hanno conseguito la laurea in Scienze della formazione primaria negli anni accademici 2008/09, 2009/10, 2010/11. (

Graduatorie ad esaurimento: come e perchè della IV fascia )

Contemporaneamente fu approvato un Ordine del Giorno

dell’On. Russo (PD), in cui compare il trafiletto che hai riportato. Tra il 2012 e il 2014 il Governo non ha discusso (sostanzialmente per mancanza di volontà politica) tale Ordine del Giorno, pertanto ad esso non si è dato seguito, è rimasto lettera morta, e non può essere considerato normativa.

Ad oggi le graduatorie ad esaurimento rimangono chiuse a nuovi inserimenti, come abbiamo spiegato in questo articolo

Graduatorie ad esaurimento: esclusi 10.000 abilitati Scienze della formazione primaria.

Il 10 aprile al Miur è prevista una manifestazione (trovi i contatti in questo articolo)

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads