Graduatorie ad esaurimento: la firma del modello di domanda sarà quella depositata in segreteria per la registrazione a Istanze on line

Rossano – Per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento la novità e che la presentazione è online. Guardando il FacSimile della domanda ho visto che su alcune sezioni è prevista la Firma. Ma come si può firmare visto che la compilazione è on line? Cordiali saluti

Lalla – gent.mo Rossano, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Innanzitutto noi ci aspettiamo che le varie schermate su Istanze on line potrebbero non rispettare fedelmente il facsimile, proprio perchè quello aveva il suo perchè come modello di cartaceo, mentre il modo di compilare on line una domanda risponde ad altri parametri.

Nulla di cui preoccuparsi riguardo alla firma, in quanto tutti i documenti che tu presenti tramite Istanze on line (forse per te è la prima volta, ma non lo è per il Ministero, che utilizza la piattaforma ormai in molte circostanze, dalla scelta delle scuole per le graduatorie di istituto, alle domande di mobilità, alle domande per gli Esami di Stato).

Seguici su Facebook, news in tempo reale

La firma, seppure non presente nel modello di domanda on line, è quella che tu hai depositato in segreteria al momento della registrazione al sistema. Quella è la garanzia che la domanda presentata sia la tua (e infatti accedi alla piattaforma con credenziali specifiche, password e username).

Tra l’altro questa circostanza era già presente nel manuale di registrazione

“Comma 2. Le istanze e le dichiarazioni inviate o compilate su sito secondo le modalità previste dal comma 1 sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento; resta salva la facoltà della Pubblica Amministrazione di stabilire i casi in cui è necessaria la sottoscrizione mediante la firma digitale. ”

Se poi il decreto dovesse presentare delle novità ne daremo tempestiva notizia tramite le pagine di www.orizzontescuola.it, in cui abbiamo predisposto uno speciale con tutte le Guide per seguire passo passo l’aggiornamento.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads