Diploma magistrale entro a.s. 2001/02, sì graduatorie di istituto, no graduatorie ad esaurimento.

Serena – avrei bisogno di sapere in quale fascia devo inserirmi circa la graduatoria ad esaurimento per la scuola primaria.

Ho conseguito il diploma magistrale nel 2000, siccome avevo letto precedentemente che il diploma conseguito entro il 2001/02 sarebbe stato abilitante, non riesco a capire se in seguito a questa notizia, potrò iscrivermi alla seconda o dovrò iscrivermi alla terza fascia.

Vi chiedo anche di farmi sapere se l’esperienza di pre/post scuola fatta in istituti scolastici pubblici ma con contratto fatto da cooperativa, ha valore come punteggio o no.

Inoltre, la mia laurea in Psicologia vecchio ordinamento, dà punti? Vi ringrazio. Aspetto notizie.

Lalla – gent.ma Serena, abbiamo pubblicato la tua mail solo per dirimere un errore. Tu parli di “graduatorie ad esaurimento”, quando invece dovresti parlare di “graduatorie di istituto”.

Le graduatorie ad esaurimento, che saranno aggiornate con presentazione della domanda tra il 14 aprile e il 10 maggo 2014, non prevedono infatti nuovi inserimenti. Questo il decreto

A te interessano invece le graduatorie di istituto, che saranno aggiornate successivamente alla chiusura delle domande per le graduatorie ad esaurimento. Puoi leggere questo articolo Graduatorie di istituto, imminente l’aggiornamento. Probabile a maggio 2014, ma quali punteggi per TFA e PAS?

Per quanto riguarda la collocazione dei docenti in possesso del diploma magistrale, siamo in attesa delle decisioni del Ministero sul valore da assegnare al parere del Consiglio di Stato che ha rivalutato il valore abilitante del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.

A marzo 2014 il Ministero aveva emanato una nota in cui si leggeva che il Miur aveva trasmesso all’Ufficio legislativo il DPR per dare la possibilità di inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto.

In una recente interrogazione parlamentare infatti il sottosegretario Reggi

ha affermato “Per assicurare la corretta attuazione di tale decisione sono in corso approfondimenti in relazione alla circostanza che il provvedimento annullato ha ormai esaurito i propri effetti e in relazione all’esatta individuazione della platea dei destinatari della decisione “.

Pertanto, tutto ancora da stabilire, in ogni caso conosceremo le risposte (a questo punto infatti non vi è da chiarire solo se spetta la II o la III fascia delle graduatorie di istituto, ma se il Ministero riconoscerà l’effetto del parere del Consiglio di Stato erga omnes od esclusivamente per coloro che hanno presentato quel ricorso sul quale si è espresso il Consiglio di Stato) prima della pubblicazione del decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto, per cui rimandiamo la consulenza a quel periodo.

* la nostra risposta è basata sulla normativa ministeriale e sulle notizie ufficiali del Miur, senza tener conto di eventuali ricorsi promossi da sindacati e avvocati.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads