Non sono previsti nuovi corsi PAS. Chi accede al corso nel 2015/16 è già incluso negli elenchi

Rosa – Gentilissima Lalla, avrei bisogno di qualche chiarimento in merito al link che ho su riportato. Sono un’insegnante precaria di lettere classe A043 con due anni e poco più di servizio. Con il prossimo anno scolastico acquisirei, dunque, i requisiti necessari per l’accesso al Pas.

Un collega mi ha fatto però notare che per potervi accedere, avrei dovuto possedere i suddetti requisiti già a partire da quest’anno e che l’iscrizione era prevista, per l’appunto, proprio entro questo stesso anno.

Desidererei sapere se l’informazione riportata dal mio collega è effettivamente corretta: non è quantomeno singolare il fatto che pur avendo i requisiti, un docente debba attendere, nell’eventualità anche due anni, prima di iniziare il suo percorso abilitante? Cioè iscriversi nel 2013/2014 e "frequentare" nel 2015/2016 (??!) Grazie a partire da adesso per l’attenzione che riserverai al mio quesito.

Lalla – gent.ma Rosa, l’informazione del collega è corretta. Il PAS è stata una procedura abilitante una tantum, dedicata a chi ha raggiunto i 3 anni di servizio tra l’a.s. 1999/2000 e l’a.s. 2012/13, disciplinata dal dm n. 58 del 25 luglio 2013.

A causa del numero elevato di candidati, per alcune classi di concorso, alcuni Atenei non hanno potuto garantire l’espletamento dei corsi per tutti nell’a.a. 2013/14, per cui si è reso necessario scaglionare i candidati in più annualità, al massimo 3 per l’appunto.

Certo i candidati non saranno felici, ma in ogni caso è garantito loro l’accesso alla procedura.

L’articolo in questione però rappresenta una visione distorta della questione, come se fino al 2015/16 non ci fossero altri percorsi per acquisire l’abilitazione. Al contrario, siamo in attesa della pubblicazione del decreto per l’avvio del II ciclo TFA (Tirocinio formativo attivo), che è il percorso ordinario di abilitazione, al quale si accede tramite selezione (e per questo motivo molti colleghi fortemente motivati stanno già studiando).

TFA ordinario II ciclo, ad andar bene bando a giugno, selezione settembre, avvio lezioni dicembre 2014. I numeri

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads