Graduatorie di istituto, ancora incerta la collocazione dei PAS

Sam – Carissima Lalla, recentemente ha risposto ad un quesito e ha pubblicato la risposta con un post intitolato "Graduatorie di istituto 2014: ci si potrà reinserire. Per abilitati TFA II fascia". Questo significa che è confermato che i futuri abilitati PAS saranno inseriti nella II fascia di graduatoria d’istituto? (Ho letto che tra TFA e PAS non ci sarà differenza di fascia.) Grazie per l’attenzione

Lalla – gent.ma Sam, nella risposta pubblicata non vi è alcun accenno ai PAS, ma solo ai docenti abilitati con TFA, per i quali l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto per il triennio 2014/17 è assicurato.

Non è invece possibile dare oggi tale certezza agli abilitandi che stanno seguendo il Percorso Abilitante Speciale (PAS). Vero è infatti, come dici tu, che l’esito finale sarà per tutti gli abilitati la stessa fascia, la II della Graduatorie di istituto, ma bisogna ancora capire quando questo potrà realizzarsi per i docenti del PAS.

Il Ministero, in un recente incontro con le Organizzazioni sindacali, ha confermato l’intento di provvedere al rinnovo delle graduatorie di istituto nel mese di maggio. Date ipotetiche

Per quelle date (se veramente verranno rispettate) nessuna Università avrà concluso i corsi PAS. E allora, quale potrà essere la fascia di collocazione per i docenti interessati?

Nel comunicato del 18 gennaio 2014 l’ex Ministro Carrozza scriveva “chi consegue l’abilitazione potrà farla valere da subito nelle graduatorie di istituto, in attesa del loro consueto aggiornamento triennale: il titolo garantirà una ‘corsia preferenziale’ per l’attribuzione delle supplenze brevi all’interno della terza fascia”

E ancora, sempre il Capo Dipartimento Chiappetta in una nota del 30 gennaio 2014 ” Poichè i corsi PAS non potranno concludersi entro tale termine – si legge nella nota – al fine di corrispondere anche alle aspettattive di tutti i nuovi abilitati, sarà comunque loro assicurato l’inserimento in testa alla graduatoria di III fascia. ”

Dunque le comunicazioni ufficiali parlano di valorizzazione del titolo all’interno della III fascia per chi non riesce ad esserne in possesso entro la chiusura dell’aggiornamento.

Tuttavia il sindacato Conitp ci riferisce di una conversazione domenicale sempre con Chiappetta, in cui emerge l’ ipotesi di un inserimento con riserva degli abilitandi PAS in II fascia delle Graduatorie di istituto. L’ipotesi non trova riscontro nella normativa, che non consente inserimenti con riserva nelle Graduatorie di istituto, per cui ci chiediamo quali possano essere i tempi per realizzare tale modifica.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads