Graduatorie ad esaurimento 2014: non è possibile modificare il punteggio attribuito al salvaprecari nel 2011

Rossella – Carissimi redattori di Orizzonte scuola, ho letto quanto pubblicato sul forum in merito al salvaprecari dei tre anni precedenti ma sono molto confusa.

Nel triennio precedente ho svolto l’intero anno di servizio per la A043 e nel dichiararlo ho preferito dimezzare il punteggio a favore della A052, ora essendone pentita vorrei recuperare il punteggio pieno nella A043 dichiarando l’appartenenza al salvaprecari che non ho fatto nell’aggiornamento precedente. Non so se posso. Attendo una vostra risposta. Grazie.

Lalla – gent.ma Rossella, la risposta è negativa. Il principio su cui si regge l’aggiornamento periodico delle graduatorie ad esaurimento è quello secondo cui si aggiungono man mano nuovi titoli e servizi, ma quanto già dichiarato non è modificabile.

Il modello presente su Istanze on line presenta, per chi ne aveva diritto, la schermata E0 anche per gli aa. ss. 2009/10 e 2010/11 perchè magari qualcuno potrebbe aver omesso di dichiarare il salvaprecari (o il punteggio corrispondente) per quegli anni.

Seguici su Facebook, news in tempo reale

Ma chi per quegli anni ha già operato una scelta, non può più tornare indietro. Non esiste infatti la possibilità di rimodulare servizi già presentati. Il dm n. 225 del 1° aprile 2014 lo esclude categoricamente all’art. 2 comma 3 "Non è invece possibile spostare i punteggi già attribuiti ai sensi della tabella di valutazione relativa alla III fascia delle graduatorie ad esaurimento, da una graduatoria ad un’altra.".

A nulla rileva il fatto che possa trattarsi di salvaprecari, tu hai già rinunciato ai 12 punti che ti attribuiva il salvaprecari nell’aggiornamento del 2011.

Purtroppo la normatia ministeriale è molto restrittiva su questo punto, non è possibile modificare ad ogni aggiornamento i punteggi già attribuiti, tant’è vero che si possono dichiarare solo i nuovi servizi, o quelli mai dichiarati (ma quest’ultimo non è il tuo caso).

Tutte le guide sulle Graduatorie ad esaurimento

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads