Inserimento titolo PAS nelle graduatorie ad esaurimento

Cristina – Gentilissimi volevo, se possibile, un chiarimento circa l’aggiornamento delle graduatorie permanenti da effettuare entro il 10 maggio. Io sono iscritta in queste graduatorie da anni e al momento sto frequentando un corso PAS per la classe di concorso A029 che vedrà la sessione de gli esami finali a luglio: nell’aggiornamento devo solo mettere il punteggio derivato dagli ultimi tre anni di servizio o inserire la riserv a dal momento che il titolo di abilitazione lo otterrò dopo la data del 10 maggio 2014? Vi ringrazio e rimango in attesa di vostra risposta

Lalla – gent.ma Cristina, nella tua mail mancano alcune informazioni.

Se intendi alludere ad una riserva per inserirti nella graduatoria ad esaurimento per la classe di concorso A029, questa è assolutamente da escludere. Intendiamo dire che non potresti inserirti nella graduatoria ad esaurimento della A029 neanche se fossi in possesso del titolo entro il 10 maggio 2014, poichè le graduatorie ad esaurimento non prevedono l’ingresso di nuovi aspiranti (da qui il nome, sancito con la legge 296/06). Su questo aspetto sono in atto dei ricorsi, ma non è questa la sede per parlarne, se ne occupano sindacati e avvocati.

Se invece intendi alludere ad una riserva per poter inserire i 3 punti riconosciuti per altra abilitazione dal puntco C2 della tabella di valutazione dei titoli (allegato 2), allora il titolo deve essere necessariamente in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. Non sono possibili deroghe alla presentazione di "altri titoli", in quanto non sono direttamente legati alla possibilità di avere supplenza o ruolo.

Quindi, per avere i 3 punti spettanti per altra abilitazione, bisognerà necessariamente attendere il 2017 (prossimo aggiornamento).

Tra l’altro, non ci hai detto se sei inserita in graduatoria per una classe di concorso della scuola secondaria, in quanto questo è l’unico caso in cui puoi usufruire dei 3 punti, che non ti spettano invece se figuri nelle graduatorie di infanzia e/o primaria. La tabella di valutazione dei titoli afferma infatti "le idoneità e le abilitazioni per la scuola dell’infanzia , per la scuola primaria e per gli istituti educativi non sono valutabili per le graduatorie relative alle scuole secondarie e viceversa".

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads