Graduatoria interna di istituto: vanno conteggiati i figli che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre

Tina – Sono un’insegnante di scuola primaria che nell’aggiornamento delle graduatorie d’istituto si è vista togliere i punti relativi al proprio figlio perchè (spiegazione dell’applicata, con normativa alla mano) compirà 18 anni il 19 settembre 2014.

Il mio dubbio è relativo al fatto che mio figlio è ancora minorenne, ma comunque i punti me li hanno tolti, l’anno in corso l’abbiamo quasi terminato e non ci viene calcolato.Troppi controsensi. Chiarisco che non sono perdente posto, ma mi va di sapere se loro hanno applicato o no una normativa.

Lalla – gent.ma Tina, non concordiamo con la decisione della segreteria. La tabella dei titoli per la valutazione delle esigenze di famiglia nelle graduatorie interne di istituto afferma

C) per ogni figlio di età superiore ai sei anni, ma che non abbia superato il diciottesimo anno di età (8) ovvero per ogni figlio maggiorenne che risulti totalmente o permanentemente inabile a proficuo lavoro punti 3.

La nota specifica

“(6) Il punteggio va attribuito anche per i figli che compiono i 6 anni o i 18 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno in cui si effettua il trasferimento”

e infatti, nelle graduatorie interne di istituto, Rrelativamente ai titoli

  • L’anzianità di servizio deve essere valutata alla data del 31/08/2013 .
  • Nella valutazione dei titoli generali e delle esigenze di famiglia è necessario che i requisiti sussistano alla data del 29/03/2014 . Soltanto nei casi dei figli il punteggio va attribuito anche per coloro che compiono i 6 anni o i 18 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno in cui si effettua il trasferimento (2014).

L’anno in cui si effettua il trasferimento non può che essere il 2014, in quanto stiamo parlando delle procedure di mobilità 2014. Probabilmente, come ci sembra di capire, il chiarimento non apporterà modifiche alla tua posizione (il prossimo il punteggio non ti spetterà), ma potrebbe essere utile ad altri colleghi.

Posted on by nella categoria Graduatorie interne di istituto (docenti di ruolo)
Versione stampabile
ads ads