Come inserirsi per la prima volta nella III fascia delle graduatorie di istituto

Camilla – ho una laurea magistrale in attività motorie preventiva ed adattata conseguita nel 2012. Non ho l’abilitazione all’insegnamento. Come posso mettermi in graduatoria? Grazie

Lalla – gent.ma Camilla, innanzitutto devi controllare (se non lo hai già fatto) che il tuo piano di studi sia coerente con l’insegnamento. Puoi farlo attraverso questa piattaforma del Ministero .

Se il titolo di studio è ok, potrai inserirti nella III fascia delle graduatorie di istituto, utilizzate dai dirigenti scolastici per l’assegnazione delle supplenze. E’ possibile scegliere una sola provincia di inserimento, e all’interno di questa un certo numero di istituzioni scolastiche (max 20 per la scuola secondaria di I e II grado).

La graduatoria viene stilata in base al punteggio derivante da titolo di accesso, eventuali servizi e titoli. Questa la tabella di valutazione utilizzata per l’ultimo aggiornamento, non sappiamo se quest’anno verrà modificata, ma è una indicazione di partenza.

L’iscrizione avverrà in due tempi: dapprima il Ministero emanerà un apposito decreto, contenente le istruzioni e il modello di domanda. E’ atteso per il 10 maggio, ma la data è ancora indicativa.

Successivamente sarà data indicazione per la scelta delle scuole, che avverrà in modalità telematica, attraverso Istanze on line. Se non sei ancora registrato (cioè non hai le credenziali che ti permettono di accedere alla tua pagina personale), puoi farlo già da adesso, seguendo le istruzioni contenute in questa Guida alla registrazione e alla navigazione su Istanze Online

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads