Rientro del docente dopo il 30 aprile: il caso del supplente che non accetta la proroga della supplenza

Anastasia   – sono una docente a tempo indeterminato in una scuola secondaria, sono stata in congedo parentale fino al 30 aprile e sono rientrata oggi, 2 maggio. Sulla mia cattedra ci sono tre supplenti che ovviamente hanno il diritto a rimanere in classe fino alla fine dell’anno, ma stamattina ho scoperto che una di loro, quella che insegna  nella quinta, ha rinunciato, per motivi personali, alla proroga del contratto! La mia domanda è questa; essendo venuta a mancare in ogni caso  la continuità didattica, potrei rientrare io solo nella quinta lasciando le altre  classi ai supplenti? Oppure la scuola dovrà nominare un altro supplente? Grazie.

Paolo Pizzo – Gentilissima Anastasia,

l’art. 37 del CCNL/2007 prevede che, al fine di garantire la continuità didattica, il personale docente che sia stato assente, con diritto alla conservazione del posto, per un periodo non inferiore a centocinquanta giorni continuativi nell’anno scolastico, ivi compresi i periodi di sospensione dell’attività didattica, e rientri in servizio dopo il 30 aprile, è impiegato nella scuola sede di servizio in supplenze o nello svolgimento di interventi didattici ed educativi integrativi e di altri compiti connessi con il funzionamento della scuola medesima. Per le medesime ragioni di continuità didattica il supplente del titolare che rientra dopo il 30 aprile è mantenuto in servizio per gli scrutini e le valutazioni finali. Il predetto periodo di centocinquanta giorni è ridotto a novanta nel caso di docenti delle classi terminali.

Dal momento che la continuità didattica viene interrotta dallo stesso supplente che ne avrebbe titolo, ovvero tale supplente non accetta la proroga del contratto, sarai tu a sostituirlo in quanto docente a disposizione della scuola e impiegato in supplenze o nello svolgimento di interventi didattici ed educativi integrativi e di altri compiti connessi con il funzionamento della scuola in cui presti servizio.

Posted on by nella categoria Supplenze, Didattica
Versione stampabile
ads ads