Immissioni in ruolo: scorrimento delle graduatorie posto comune per assunzioni da elenco sostegno

Silvio – Vi scrivo per chiedervi un chiarimento in merito alla graduatoria della scuola primaria e per quella del sostegno per il Lazio. Ho superato le prove concorsuali per la scuola primaria e risulto 467°, mentre i posti messi a bando sono 411.

Dando uno sguardo alla graduatoria ho notato che prima di me ci sono 144 persone che compaiono anche nella graduatoria per il sostegno. Quello che vorrei sapere è: se di questi 144 che mi precedono, 37 (è il numero di posti messo a bando per il sostegno per la primaria nel Lazio) vanno poi a fare il sostegno, la graduatoria per la primaria scorre?

Ve lo chiedo perché ho letto della possibilità di assorbire per l’a.s. 2015/2016 parte degli idonei e quindi volevo capire se queste graduatorie possono in qualche modo accorciarsi. Grazie

Lalla – gent.mo Silvio, è chiaro che una stessa persona non potrà occupare due posti a tempo indeterminato, per cui uno scorrimento potrà esserci, anche se è difficile calcolarne la consistenza. Dipenderà anche dai numeri assegnati per i ruoli: poniamo ad es. (quasi per assurdo) che il prossimo anno venissero assegnati più ruoli al posto comune piuttosto che al sostegno, oppure che si tratti di persone che nello stesso anno potrebbero trovarsi nella posizione di scegliere quale dei due ruoli accettare.

L ‘allegato A al dm n. 21 del 21 agosto 2014 dice infatti

“L’accettazione o la rinuncia nell’ambito del medesimo anno scolastico di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno consentono di accettare nello stesso anno scolastico e nella stessa provincia successiva proposta per altri insegnamenti di posto comune sulla base della medesima o altra graduatoria, salvo quanto previsto dal precedente punto A.13 e dal successivo A.20 2° cpv. per i candidati vincolati alla nomina prioritaria su posto di sostegno”.

Seguici su Facebook, news in tempo reale

Quindi, in linea teorica, funziona esattamente come immagini tu, ma nella realtà se scorrrerà di più l’elenco del sostegno o la graduatoria di posto comune dipenderà da circostanze contingenti non prevedili oggi, seppure la tua posizione fa comunque sperare per il meglio.

Quanto alla dichiarazione del Ministro Giannini

"@SteGiannini circa 7mila posti contingente 2015/16 a chi ha superato concorso 2012 ma non era vincitore #idoneiconcorsone2012", com’è nostra abitudine, invitiamo alla cautela

7.000 vincitori del concorso in ruolo nel 2014? Quanti idonei nel 2015? Cautela sulle parole del Ministro, le diverse situazioni regionali

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads