TFA per classe di concorso A074?

Daniela – Spett.le ufficio, avrei bisogno delle seguenti informazioni: sono laureata in medicina veterinaria, per avere l’abilitazione all’insegnamento nell’unica classe di concorso alla quale posso accedere con la mia laurea (A074) dove vengono attivati i corsi TFA?L’anno scorso questa classe di concorso non è stata nemmeno presa in considerazione come mai?

Lalla – gent.ma Daniela, i posti per il I ciclo TFA sono derivati dalla rilevazione sul fabbisogno di personale docente nelle scuole secondarie di I e di II grado per ciascuna classe di abilitazione, maggiorato nel limite del 30 per cento in relazione al numero di pensionamenti previsti, effettuata dalla Direzione generale per il personale scolastico, pari a complessivi 4.626 posti per il TFA per la scuola secondaria di primo grado e 5.659 posti per il TFA per la scuola secondaria di secondo grado.

Gli Atenei sono stati poi invitati ad indicare per ciascuna classe di abilitazione la propria offerta formativa in rapporto alle capacità ricettive in termini di disponibilità di studenti iscrivibili ai corsi di TFA;

Vista l’offerta formativa proposta da ciascun Ateneo rispettivamente pari a complessivi 7.239 posti per il TFA per la scuola secondaria di I grado e 19.125 posti il TFA per la scuola secondaria di II grado;

Considerato che relativamente al TFA per la scuola secondaria di I e di II grado la predetta offerta è risultata complessivamente superiore al citato fabbisogno e concentrata su alcune classi di concorso e carente per altre, è stato decretato che per l’a.a. 2011/2012, i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al Tirocinio Formativo Attivo per l’insegnamento nella scuola secondaria di I grado sono stati pari a complessivi 4.275 posti, e per l’insegnamento nella scuola secondaria di II grado a complessivi 15.792 posti. [dm n. 31 del 14 marzo 2012]

Per il II ciclo, in maniera sommaria è stato dichiarato che il corso riguarderà tutte le classi di concorso (escluse classi di concorso della tabella C, A075 A076 e strumento musicale), ma in realtà dobbiamo ancora attendere qualche mese per capire se ciò interesserà anche classi di concorso con un numero esiguo di aspiranti, come potrebbe essere la A074.

Daniela – Da alcuni anni , inoltre, faccio supplenze nella scuola primaria per accumulare punteggio, siccome sono in possesso anche del diploma di Istituto magistrale. Ho sentito che chi si è diplomato prima del 2000/2001 può da quest’anno fare domanda per l’inserimento nella graduatoria di seconda fascia entro il 10 maggio, ciò è possibile non avendo l’abilitazione ma il diploma conseguito prima del 2000 e la laurea in veterinaria, ed avendo fatto in questi anni supplenze nella scuola primaria? Inattesa di un vostro cortese riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti.

Lalla – gent.ma Daniela, la domanda da produrre con scadenza 10 maggio 2014 è riservata esclusivamente a coloro che sono già iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento. Chi è in possesso solo del diploma magistrale non è compreso, ma alcuni sindacati e associazioni stanno promuovendo specifici ricorsi anche per l’inserimento nelle graduatoria ad esaurimento, ma se ti interessa questo aspetto devi contattarli direttamente entro il 10 maggio.

L’Amministrazione ha invece comunicato ai sindacati l’intenzione di consentire l’inserimento dei docenti in possesso di titolo di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, in seguito ad uno specifico parere del Consiglio di Stato, nella II fascia delle graduatorie di istituto.

Graduatorie di istituto II e III fascia: domanda cartacea, probabile dal 10 maggio. Diplomati magistrale in II fascia, PAS con riserva in II fascia e a pieno titolo in III, tutti i laureati in III

Quindi nel mese di maggio dovrebbe esserci l’aggiornamento delle Graduatorie di istituto, alle quali potrai partecipare per la II fascia in virtù del diploma magistrale (e inserirai anche il servizio conseguito), e per la III fascia relativamente alla Laurea. Per l’accesso al TFA bisognerà invece attendere il decreto e la ripartizione dei posti per le singole classi di concorso.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads