Con il PAS si consegue una abilitazione. Per tutto il resto c’è il TFA

Barbara – Dopo aver terminato il corso pas per la classe di concorso Inglese 346, potrei iscrivermi ad un altro corso pas nel prossimo a.a. 2014/2015, stavolta Francese 346? (ho il requisito degli anni di servizio anche in questo caso).

Non mi è chiaro infatti se si possa ottenere solo una abilitazione nell’arco dei tre anni e credo di poter trovare posto per questa classe di concorso in alcuni atenei. Ho chiesto alle università, che mi hanno rimandata agli uffici regionali, i quali a loro volta mi hanno rinviata alle università. Grazie.

Lalla – gent.ma Barbara, la risposta al quesito è contenuta nel dm n. 58 del 25 luglio 2013 , all’art. 2 comma 2

"2. E’ consentita la partecipazione ad uno solo dei corsi speciali previsti dall’art. 15 comma 1 bis del D.M. n. 249/2010. A tal fine gli aspiranti che abbiano prestato servizio in più anni e in più di una classe di concorso (o tipologia di posto) optano per una sola di esse, fermo restando il diritto a conseguire ulteriori abilitazioni nei percorsi ordinari di cui all’art. 15 comma 1 del D.M. n. 249/2010."

Ossia, la scelta dell’unica abilitazione che avresti potuto conseguire con il PAS (percorso speciale abilitante) l’hai già compiuta quando hai indirizzato l’iscrizione avvenuta entro il 5 settembre 2013 verso la classe di concorso A346.

Questo è l’unico percorso al quale hai diritto con il PAS. Per altre abilitazioni è necessario seguire il TFA, il corso ordinario di abilitazione, con selezione iniziale, che dovrebbe essere avviato a breve.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads