Perchè non ci sono i PAS per infanzia e primaria

Annamaria – ha notizie sull’attivazione/mancata attivazione dei pas primaria in Piemonte? O su cosa intende fare il ministero per risolvere il problema creato agli idonei pas da quelle università che non intendono avviare i corsi tenuto conto che ciò incide sui diritti degli idonei pas e si pone in contrasto con i principi costituzionali di uguaglianza e di buon andamento della pubblica amministrazione. Grazie

Lalla – gent.ma Annamaria, dopo le rimostranze dei Direttori dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria per le modalità con cui il corso PAS avrebbe permesso l’acquisizione dell’abilitazione ai docenti in possesso delle 3 annualità di servizio richieste dal dm n. 58 del 25 luglio 2013, l’organizzazione dei corsi stessi per i posti di insegnamento di infanzia e primaria è stata sospesa, in attesa di notizie del Ministero.

In data 7 marzo 2014 novembre infatti il Ministero ha inviato al sindacato CUB una nota in cui comunicava di aver inviato all’Ufficio legislativo del Ministero lo schema del Decreto del Presidente della Repubblica che, in esecuzione del parere del Consiglio di Stato n. 4929/2012 reso nell’ambito di un ricorso straordinario al Capo dello Stato, prevede, per i docenti in possesso del diploma di maturità magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, la possibilità di inserimento nella II fascia delle graduatorie di circolo e di istituto della scuola dell’infanzia e primaria.

Qualche giorno fa, in occasione di un incontro l’Amministrazione, ci riferiscono i sindacati "Non saranno più attivati i corsi PAS per i docenti diplomati dagli istituti e scuole magistrali al termine di corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali di istituto magistrale (per la scuola dell’infanzia) o al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale (per la scuola primaria)."

Significa che dovrebbe quindi essere dato corso al parere del Consiglio di Stato, con la possibilità di iscrizione nella II fascia delle graduatorie di istituto. Questa l’intenzione del Ministero, non ancora inserita in apposito provvedimento, ma atteso per i prossimi giorni.

E’ chiaro dunque che il riconoscimento del valore abilitante del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 renderà superflua l’attivazione dei corsi PAS.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads