I permessi di cui alla legge 104/92 non sono soggetti a recupero

Assistente Amministrativo –  svolgo l’orario di servizio di 36  ore settimanali su 5 giorni la settimana perché il sabato la scuola e chiusa   prestando un orario di servizio tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì di ore  7,12 minuti durante la settimana se prendo un giorno di permesso retribuito per  legge 104 il mio DSGA mi comunica che devo recuperare ore 1,12 minuti in quella  giornata del permesso perché il permesso copre solo ore 6 di servizio e non ore  7,12 minuti sostenendo che il tetto massimo delle tre giornate di permesso  mensili e di ore 18 e non a giornate lavorative. Nell’attesa di un vostro riscontro vi ringrazio per la collaborazione e porgo  distinti saluti.

Paolo Pizzo – Gentlissimo Assistente,

l’art. 15/6 del CCNL comparto Scuola dispone che “I permessi di cui all’art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 sono retribuiti come previsto dall’art. 2, comma 3 ter, del decreto legge 27 agosto 1993, n. 324, convertito dalla legge 27 ottobre 1993 n. 423, e non sono computati ai fini del raggiungimento del limite fissato dai precedenti commi né riducono le ferie; essi devono essere possibilmente fruiti dai docenti in giornate non ricorrenti.”

Si ricorda che la fruizione parziale dei giorni di permesso non dà diritto al godimento del residuo nel mese successivo.

I permessi si intendo a giorni (a meno che ovviamente non si tratti di permessi fruiti ad ore per handicap personale), e non esiste assolutamente alcun recupero.

SI precisa quindi al DSGA che, indipendentemente dall’orario di servizio giornaliero o settimanale e si tratti di docenti o ATA, il dipendente fruitore dei permessi non può essere soggetto al recupero delle ore non lavorate, di attività non prestate o avere l’incombenza di trovarsi i sostituiti per i giorni in cui si assenta.

Gli unici permessi orari che devono essere recuperati sono quelli di cui all’art. 16 che il DSGA sicuramente conoscerà.

Posted on by nella categoria Permessi e aspettative
Versione stampabile
ads ads