Graduatorie di istituto 2014: chi non fa in tempo ad iscriversi in III fascia, ma si abilita, nel 2015 si iscriverà in II fascia

Chiara – Gentile Redazione di Orizzonte Scuola, sono una laureanda in Scienze dell’Antichità. Ho dato diversi esami soprannumerari rispetto al mio corso proprio per poter accedere alle classi di concorso per l’insegnamento. Adesso che saranno aggiornate le Graduatorie di Istituto si aprirebbe per me la possibilità di sperimentarmi insegnante.

Non sono tuttavia sicura di riuscire a conseguire il titolo entro maggio e quindi entro la chiusura delle stesse Graduatorie, e il successivo appello di Laurea utile sarebbe solo a fine giugno: troppo tardi per rientrare nelle GI.

Potrebbe dunque verificarsi la grottesca situazione che, per uno slittamento di 1 mese (che cadrebbe comunque in un periodo ben precedente all’inizio dell’anno scolastico), io debba aspettare altri 3 anni per poter accedere all’assegnazione delle supplenze.

Ho letto della nuova possibilità introdotta dal decreto delle due “finestre” annuali per rendere conto delle abilitazioni conseguite prima della nuova riapertura delle Graduatorie e a questo proposito vi chiedo: ciò varrebbe soltanto per chi sia abilita ed è già iscritto in III fascia? Se cioè io prima del 2017 conseguissi l’abilitazione TFA senza essermi adesso potuta iscrivere in III fascia, beneficerei o no della “finestra”? Grazie in anticipo!

Lalla – gent.ma Chiara, premetto che al momento stiamo parlando solo sulla base di un comunicato, senza aver letto il decreto e senza conoscere ancora quale sarà il termine ultimo per la presentazione della domanda. Poniamo che tu non riesca ad inserirti in III fascia per il 2014/16 , ma che riesca a conseguire l’abilitazione TFA nel giugno 2015.

In questo caso – sempre secondo quanto dice il comunicato – potresti accedere direttamente alla II fascia o nella finestra di giugno, se già in possesso del titolo, in quella di dicembre.

Non è infatti un requisito per l’accesso alla II fascia l’iscrizione in III. Accede alla II fascia delle graduatorie di istituto il personale docente abilitato non inserito nelle graduatorie ad esaurimento, e con il nuovo decreto il Ministero vuole ampliare le possibilità di accesso per garantire agli studenti personale in possesso dell’abilitazione.

Va detto tuttavia che la tua situazione è complicata dal fatto che il Ministero ha posto la data ultima di iscrizione alle prove per il II ciclo TFA al 10 giugno. Vedi comunicato, e anche in questo caso bisogna essere in possesso del titolo entro la data di scadenza di presentazione della domanda. (almeno così è stato per il I ciclo, vedremo quali indicazioni porterà il decreto atteso per il 9 maggio). Non sappiamo invece se dopo il II ciclo TFA ci saranno altre tornate abilitanti. (non credo siano ancora in programmazione).

Lo speciale sulle Graduatorie di istituto

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads