Graduatorie di istituto: come scegliere le scuole anche per classe PAS di cui non si possiede ancora l’abilitazione

Rosaria – Sono in possesso del titolo TFA per la scuola media (classe 033) e a luglio conseguirò quello relativo ai PAS per la scuola superiore (034).

Ho due domande:
1. E’ possibile fare due diverse istanze di iscrizione nelle GI, rispettivamente in seconda fascia con la 033 inserendo 20 scuole medie e in terza fascia con la 034 inserendo 20 scuole superiori?

Lalla – è possibile iscriversi nelle graduatorie di istituto per classi di concorso diverse, anche poste in fasce diverse, ma il numero delle istituzioni scolastiche rimane al max 20, indipendentemente dalle classi di concorso o posti di insegnamento cui si ha accesso.

La bozza del decreto – ma riteniamo che su questo punto non saranno apportate modifiche – afferma "L’aspirante interessato a più di una situazione di cui ai precedenti punti a), b), c) deve presentare un solo modello B indicando, nei limiti numerici precisati dall’art. 5 le istituzioni scolastice nelle cui graduatorie intende essere incluso complessvamente per tutti gli insegnamenti di I, II e III fascia in cui ha titolo a figurare nelle graduatorie medesime"

I limiti numerici quindi valgono anche se si è contemporaneamente iscritti in classi di concorso appartenenti a fasce diverse.

Graduatorie di istituto: il numero delle scuole

2. In caso di risposta negativa, quando avrò conseguito l’abilitazione con i PAS nella 034 sarà possibile cambiare le 20 scuole all’atto della apertura ‘straordinaria’ (che avverrà a dicembre se ho capito bene) o
l’aggiornamento riguarda solo l’inserimento del nuovo titolo? Ti ringrazio molto se vorrai chiarirmi le idee, la vostra consulenza mi è preziosa. Ciao.

Lalla – vad etto che la situazione che tu indichi è particolare in quanto finora sono state valorizzate le scuole per le quali vi era un corrispondente inserimento in graduatoria. Adesso invece, dal momento che gli abilitandi PAS non si prospetta l’inserimento con riserva nella II fascia, bisognerà capire come risolvere l’inghippo. Forse è ancora presto per parlarne.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads