Graduatorie ad esaurimento: certificazione servizi prestati all’estero in modalità cartacea

Giovanni – Vi scrivo per segnalare una anomalia nella compilazione delle domande Online delle GAE a mio parere grave: nel modello G2 si possono infatti dichiarare i servizi prestati in scuole dell’unione Europea, ma non si può purtroppo allegare certificato di servizio.

La funzione relativa, teoricamente presente nella pagina, infatti, è inattiva. Anche scrivendo: allego 1 certificato di servizio, non c’è la possibilità di caricare documenti, né questa dichiarazione (allego 1 certificato) viene evidenziata nel PDF di stampa.

Al CSA hanno chiaramente risposto che non accettano documenti in cartaceo, quindi la domanda di aggiornamento potrebbe essere di fatto inutile, nel caso, senza il certificato, non venga riconosciuto il punteggio.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese risposta e per il Vostro aiuto. Con cordiali saluti

Lalla – gent.mo Giovanni, quella da te segnalata non è una anomalia e riteniamo che con l’Ufficio Scolastico si sia verificata una incomprensione di fondo.

Devi assolutamente consegnare in cartaceo i certificati in tuo possesso.

Il dm n. 235 del 1° aprile 2014 afferma infatti all’art. 9 comma 5

"le seguenti certificazioni dovranno invece essere consegnate, entro gli stessi termini di scadenza di cui al precedente comma 2, in modalità cartacea , tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna diretta con ricevuta, dovranno essere presentate solo le seguenti certificazioni:

a) Certificazioni sanitarie attestanti diritti di riserva dei posti o di precedenza (es. SITUAZIONE DI DISABILITÀ PERSONALE; invalidità civile; PARENTE IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ ecc.)
c) Titoli artistici-professionali relativi all’insegnamento di strumento musicale
d) Servizi prestati nelle scuole dei Paesi appartenenti all’Unione Europea. "

E’ probabile che la persona che ti ha risposto al CSA abbia frettolosamente sbrigato la faccenda credendo tu facessi riferimento alla presentazione dell’intera domanda in modalità cartacea (molti colleghi che non hanno accesso alle graduatorie stanno infatti presentando la domanda cartacea, pur sapendo che verrà respinta, per poter presentare ricorso, ma è un’altra storia!)

Ti consigliamo pertanto di presentare la domanda in modalità on line ed entro il termine di scadenza presentare anche la certificazione cartacea richiesta per la valutazione dei servizi prestati all’estero.

In maniera dettagliata in questo articolo indichiamo quali sono i documenti da presentare in formato cartaceo

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads