Graduatorie di istituto: PAS in quale fascia?

Cristiano – Gentile Redazione, in questa giungla di notizie e smentite in merito, io non ho ancora capito quando apriranno le graduatorie di istituto per poter così aggiornare la nostra posizione.

Lalla – a breve. L’ultimo incontro Ministero – sindacati si è svolto giovedì 15 maggio e per quanto ritenuto insoddisfacente da parte dei sindacati, il decreto era ormai prossimo alla stesura finale. Pertanto potrebbe essere pubblicato anche nelle prossime ore.

Purtroppo la confusione è stata creata dal Ministero stesso che in un primo incontro con i sindacati si è detto sicuro di poter procedere all’aggiornamento delle graduatorie di istituto tra il 10 maggio e il 10 giugno. Il 7 maggio poi ha pubblicato sul sito un comunicato in cui annunciava di aver firmato il decreto , ma lo stesso il giorno dopo veniva presentato in forma ancora provvisoria alle Organizzazioni sindacali, assegnando loro un esiguo lasso di tempo per eventuali proposte, correzioni, verifiche. E giovedì 15 un altro incontro in cui il decreto era immutato ma semi – pronto.

Cristiano – Gli ammessi ai PAS resteranno quindi in III fascia? Io sono stato ammesso ma la mia classe di concorso A050 non ha ancora attivato i corsi. Vi ringrazio anticipatamente.

Lalla – Rispetto ad una prima comunicazione informale fornita alle Organizzazioni sindacali il 29 aprile, la bozza per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto non contiene possibilità di inserimento con riserva, bensì l’accenno a “successivi provvedimenti, con cui verranno disposte modalità e termini per l’inserimento, con cadenza annuale, dei docenti che conseguono l’abilitazione al termine dei relativi percorsi”

Dovrebbe trattarsi delle famose “finestre”, previste a giugno e dicembre, per consentire a coloro che nel frattempo abbiano acquisito l’abilitazione, di entrare in II fascia. Come vedi, solo il decreto nella sua forma definitiva potrà chiarirci le idee. In ogni caso, al di là della riserva, tu devi procedere all’iscrizione nella III fascia.

Chi invece alla data di scadenza per la presentazione della domanda avrà concluso l’esame PAS potrà iscriversi in II fascia, avendo acquisito l’abilitazione.

Anche dopo l’incontro di giovedì 15 maggio le Organizzazioni sindacali hanno ribadito la volontà di impugnare il decreto

Graduatorie di istituto 2014: i sindacati impugneranno il decreto

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads