Laureandi dopo il 23 giugno 2014 non potranno iscriversi nella III fascia delle graduatorie di istituto, ma con il TFA potrebbero andare in II dal 2015/16

Cristina – Vorrei sapere se è possibile iscriversi con riserva alle graduatorie di istituto di III fascia. Io conseguirò la laurea magistrale in biologia cellulare molecolare il 16 luglio e ho visto che i termini di presentazione delle domande sono entro il 23 giugno. Leggendo il decreto non ho trovato alcuna notizia. E’ possibile sapere di più?

Vi irngrazio molto. In caso negativo, la mia unica possibilità è presentare direttamente le domande agli istituti per sperare in un’eventuale supplenza in caso di altri rifiuti? Buona giornata

Lalla – gent.ma Cristina, l’iscrizione nella II e III fascia delle graduatorie di istituto non presenta inserimenti con riserva.

Il dm 353/2014 precisa all’art. 2 comma 3 “Tutti i titoli di accesso di cui al presente articolo devono essere posseduti entro la data di scadenz dei termini di presentazione delle domande di cui al successivo articolo 7”

L’art. 7 stabilisce “Le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto e la scelta delle istituzioni scolastiche devono essere presentate, utilizzando gli appositi modelli A/1, A/2, A/2bis allegati al presente decreto, entro il termine del 23 giugno 2014, fermo restando che tutti i titoli valutabili devono essere posseduti entro la medesima data”

Pertanto il riferimento c’è. Purtroppo questo significherà non poter accedere alle graduatorie di III fascia per l’intero triennio, ma hai la possibilità di poter accedere, nell’a.s. 2015/16 direttamente alla II fascia. Entro il 16 giugno infatti è possibile iscriversi al II ciclo del TFA, la procedura per acquisire l’abilitazione nella scuola secondaria (possono iscriversi con riserva coloro che conseguiranno il titolo entro il 31 agosto 2014).

Bando TFA II ciclo Procedura di iscrizione entro il 16 giugno

Per gli abilitati infatti l’art. 14 del dm 353/2014 permette l’inserimento, con cadenza semestrale, direttamente in II fascia. Un’opportunità da non perdere (fermo restando che per l’a.s. 2014/15 potrai inviare delle domande di messa a disposizione). Graduatorie di istituto: a dicembre la finestra per chi non si inserisce in II fascia entro il 23 giugno 2014?

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads