Iscrizione al TFA entro il 16 giugno anche per chi consegue il titolo entro il 31 agosto

Davide – Ciao a tutti, classe di concorso A19 discipline giuridiche. Stavo compilando l’iscrizione online. Nel certificare il proprio titolo di studio mi sorge un dubbio:

– ho laura vecchio ordinamento, ma dopo il 2001 (2005)

– ho 3 dei 4 esami specifici richiesti nel proprio percorso di studio (esami tra l’altro opzionali all’epoca)

Valutando in alternativa i due punti sopra non potrei iscrivermi?

La soluzione sarebbe vedere a quanti crediti corrispondono le materie indicate come terza scelta (96 crediti nei settori scientifico-disciplinari SECS-P, SECS-S, IUS)??

E dove reperisco la tabella (visto che nel vecchio ordinamento non c’erano i crediti…..)

Mi sembra assurdo che per non avere quell’esame opzionale in curriculum non sia possibile iscriversi…. Qualcuno mi può rispondere Grazie.

Lalla – gent.mo Davide, l’iscrizione al TFA scade il 16 giugno 2014, ma è prevista anche la partecipazione con riserva dell’aspirante che consegue il titolo entro il 31 agosto 2014 (l’iscrizione al test va comunque formalizzata)

II ciclo TFA. Scadenza domanda 16 giugno 2014. Modalità per iscrizioni con riserva per chi consegue titoli entro 31 agosto

Questo riguarda chi deve ancora conseguire la laurea, ma anche chi deve completare il titolo di studio con gli esami richiesti per l’accesso all’insegnamento secondo la tabella del Miur

Non saprei dirti se ci siano Università che permettano iscrizione e conseguimento dell’esame in tempi così brevi, su questo devi informarti.

Nessuna delle soluzioni da te prospettate infatti ha un senso logico. Gli esami del vecchio ordinamento infatti non possono essere trasformati in crediti, ma va rispettato per ciascun percorso accademico il piano di studi richiesto. Non ha importanza che manchi un solo esame, o che sia opzionale.

Per iscriversi nelle graduatorie di istituto bisogna invece essere in possesso del titolo di accesso alla data di presentazione della domanda, posta per il triennio 2014/16 al 23 giugno 2014.

Lo speciale di Orizzontescuola.it sul TFA secondo ciclo

 

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads