Commissione maturità: nominata in unica sede di in una commissione sdoppiata

Sara – mi rivolgo a voi perchè mi trovo in difficoltà per la nomina di commissario esterno alla maturità. Mi hanno convocata per una commissione che però è divisa su due scuole, io però compaio solo in una, nel senso che nell’altra scuola non essendoci la mia disciplina (storia dell’arte) c’è una collega della materia specifica. Si può fare? Ciò comporterà il dimezzamento dell’orario di lavoro ma anche del compenso, immagino! O mi sbaglio?

In ogni caso, posso fare qualcosa per oppormi e avere una commissione a pieno regime? Cosa mi dite? Grazie come sempre

Lalla – gent.ma Sara, la nomina è corretta e come hai già intuito, il compenso sarà dimezzato.

In merito vi una risposta dell’USR Emilia Romagna d apposita FAQ

"Q5)
Vista la nota del M.P.I. prot.n 7054 del 2 Luglio e il decreto interministeriale in fase di perfezionamento si chiedono precisazioni in merito ai commissari esterni:
Commissione “X” (n.1 classe indirizzo scientifico + n. 1 classe indirizzo linguistico) nella commissione operano n.2 commissari esterni (Scienze e Storia dell’arte) impegnati in 2 classi e n 2 commissari esterni (Matematica e Italiano) impegnati rispettivamente nella classe 5 ^ scient. per matematica e 5^Ling. per italiano.
Si chiede se ai due commissari esterni della sopraelencata commissione impegnati per una sola classe spetta il compenso di cui alla Tabella 1 – Quadro A, intero o ridotto alla metà.

R5)
Ai commissari esterni impegnati in una delle due classi della commissione compete il compenso di cui alla Tabella 1-Quadro A, ridotto della metà: € 911,00/2"

E d’altronde questa è l’indicazione che proviene dal decreto del 24 maggio 2017, in cui si legge "Al Presidente o commissario esterno che operi su una sola classe compete il compenso di cui alla tabella 1 – Quadro A, ridotto della metà"

Sinceramente non ravvisiamo motivo per dover richiedere il cambio della nomina, trattandosi di una casistica prevista dalla normativa.

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads