Se in possesso dei titoli ci si può iscrivere sia per TFA che graduatorie di istituto

Giusy – sono una aspirante partecipante al Tfa, ho un quesito da porvi poichè sia leggendo la normativa ministeriale che il vostro forum non sono riuscita a chiarirmi questo dubbio. Sono una neolaureata e quindi oltre a fare domanda per partecipare al Tfa, vorrei iscrivermi per la prima volta nelle graduatorie di III fascia. Posso farlo?Oppure la partecipazione alla selezione del Tfa esclude la possibilità di iscriversi in graduatorie d’istituto? So che può sembrare una domanda banale, ma essendo alle prime armi tutto mi sembra anomalo e complicato. Cordialmente

Lalla – gent.ma Giusy, ti confermiamo che se il tuo titolo di studio è idoneo all’accesso al TFA senza riserva (la presentazione delle domande scade il 16 giugno), lo sarà anche per le graduatorie di istituto (scadenza presentazione domanda il 23 giugno).

La tabella per controllare l’idoneità del titolo di accesso si trova sul portate Cineca quando si effettua l’iscrizione per il TFA, ma puoi leggerla anche in questo articolo

La prima iscrizione nelle graduatorie di istituto si perfeziona compilando il modello A2 cartaceo, da presentare a quella che scegli come scuola capofila, + il modello B per la scelta delle altre scuole, quando sarà disponibile on line.

Guida alla compilazione del modello A2

L’unico inconveniente non è legato tanto alla possibilità di iscrizione, quanto all’intreccio che potrebbe venirsi a creare tra frequenza in un Ateneo (e su questo c’è ancora il più fitto mistero) ed eventuali supplenze nella provincia scelta. Questo in ogni caso non è motivo per non iscriversi, dato che il TFA ha la durata di un anno, mentre le graduatorie di istituto hanno validità triennale.

Come scegliere provincia per graduatorie di istituto e Università per TFA: brevi indicazioni . Leggi l’articolo

Lo speciale sulle graduatorie di istituto

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti, Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads