Graduatorie di istituto: alcune segreterie non hanno capito come si scioglierà la riserva per i PAS

Buongiorno Lalla, abbiamo un dubbio riguardo la valutazione del titolo PAS ai fini della posizione in II Fascia G.I.: le segreterie delle scuole ci hanno detto che non potendo noi mettere il voto del PAS (perché non ancora concluso), potremo si sciogliere la riserva in II fascia se conseguiremo il titolo entro il 31 Luglio, ma lo stesso titolo non potrà essere valutato, perché nel decreto 375/14 all’art. 4 afferma che “restano valutabili i titoli conseguiti entro il termine del 23 Giugno 2014”, pertanto conseguendo il titolo PAS successivamente a questa data non potrà essere valutato. Ci confermate quanto affermato dalle scuole? Se la risposta è affermativa, quando potrà essere valutato correttamente il nostro benedetto PAS?

Lalla – spero vivamente che chi ha ricevuto tale informazione da una segreteria scolastica cambi scuola pilota per la valutazione della propria domanda, in quanto la stessa deve fare ancora pace con la normativa 🙂

Nella normativa – e le scuole dovrebbero saperlo – non esiste uno scioglimento della riserva in cui non sia contemplata la valutazione del titolo di accesso.

Quindi, se è vero che dovranno essere valutati, anche per chi si iscrive con riserva in II fascia, titoli di servizio e titoli culturali in possesso al 23 giugno (in analogia agli altri aspiranti), la riserva permetterà di attendere fino al 31 luglio per la valutazione del titolo di abilitazione.

Ciò è confermato dal fatto che nel decreto del 6 giugno 2014 si legge ” Coloro che abbiano presentato domanda con riserva e abbiano conseguito il titolo di abilitazione entro il 31 luglio 2014, sono tenuti a comunicare all’istituzione scolastica destinataria della domanda l’avvenuto conseguimento dell’abilitazione”

“Restano tuttavia valutabili, oltre al titolo di abilitazione, i titoli conseguiti e il servizio svolto entro il termine del 23 giugno 2014, data di scadenza per la presentazione delle domande di inserimento e aggiornamento triennale delle graduatorie di istituto, di cui al d.m. n. 353 del 2014.”

Cosa ne deriva? Cosa è valutabile per chi scioglie la riserva entro il 31 luglio 2014′

  • titolo di abilitazione
  • titoli di servizio e titoli culturali conseguiti entro il 23 giugn 2014.

Poichè alla domanda di inserimento in II fascia dovrete allegare una autocertificazione in cui dichiarate presso quale Ateneo state frequentando il corso, vi consigliamo di utilizzare questo facsimile, in cui avevamo preventivamente scritto ” Dichiaro altresì ai sensi del Decreto Ministeriale 375 del 6 giugno 2014 di inviare comunicazione del titolo e del punteggio conseguiti all’atto del conseguimento del titolo abilitante, al fine di sciogliere la riserva, non oltre il 31 luglio 2014.”

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads